Motocross: Alessandro Lupino e Ducati, altra prova importante a Montevarchi

Motocross
lunedì, 27 maggio 2024 alle 18:00
lupino ducati motocross
Andrea Bonacorsi domina la tappa al Circuito Miravalle di Montevarchi, ma prosegue lo sviluppo della Ducati Desmo450 MX guidata da Alessandro Lupino. In archivio la terza prova del Campionato Italiano Motocross, con circa 4000 presenze nel weekend a dimostrare l'ottimo stato di salute del campionato. Già vittorioso al debutto lo scorso marzo a Mantova, il prototipo di Borgo Panigale con Lupino in sella si è preso un doppio holeshot, ma con un finale nettamente differente nelle due manche in programma. Prossimo appuntamento con il campionato italiano Prestige 24MX – Borilli Pro Series il 22 e 23 giugno a Ponte a Egola, ecco intanto com'è andata.

Lupino e Ducati protagonisti

Al via in Gara 1 l'esperto viterbese comanda su Jan Pancar, ma lo sloveno lo supera al quarto giro insieme a uno scatenato Giuseppe Tropepe, che in un attimo passa in testa. Nel frattempo c’è Andrea Bonacorsi in rimonta ed ecco il pasticcio: il bergamasco si tocca con Lupino nel tentare il sorpasso e ad avere la peggio è il pilota della Ducati. Prova a continuare, ma si deve ritirare con la moto danneggiata. Bonacorsi invece continua a recuperare e, complice il calo fisico sia di Tropepe che di Pancar, va a vincere la manche davanti allo sloveno ed al connazionale. Quarto un grintosissimo Cedric Soubeyras, con Emilio Scuteri quinto e primo dei Fast.
In Gara 2 di nuovo Holeshot Pro Grip per Lupino, con Bonacorsi però in agguato alle sue spalle e prontamente in testa già nel corso del primo giro. Dopo alcuni di giri di tenace resistenza, Lupino perde qualche decina di metri e nel finale deve subire l'attacco di un velocissimo Pancar, che, dopo aver scavalcato Isak Gifting, si fionda addosso all’ex campione italiano e lo costringe a un arrivo in volata per salvare la seconda posizione. Gifting, nonostante una mano infortunata, resiste stoicamente al quarto posto agli attacchi di Alvin Ostlund. Il primo dei Fast è ancora Scuteri, che però in questa manche fatica di più e non va oltre il dodicesimo posto.

Lo sviluppo continua

Confermato il terzo posto nella classifica del Campionato Italiano MX1 per Alessandro Lupino, ma una volta di più non è stato l'unico obiettivo del weekend. Anche la gara di Montevarchi ha consentito agli ingegneri Ducati di raccogliere altri preziosi dati a supporto dello sviluppo della Desmo450 MX, le cui prestazioni in gara stanno confermando la validità della base tecnica del prototipo che entrerà in produzione nel 2025.
La prossima prova del Campionato Italiano Motocross è in programma il 22 e 23 giugno sulla pista di Ponte a Egola (PI). Durante il mese di pausa, Alessandro Lupino e Tony Cairoli, presente a Montevarchi per supportare il compagno di marca, proseguiranno il programma di test della Desmo450 MX.
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading