CIV Superbike: Alessandro Delbianco tradito da una gomma “difettosa”

In Pista
lunedì, 27 maggio 2024 alle 18:40
alessandro delbianco risultato 1
Al termine del secondo appuntamento del CIV Superbike 2024 a Vallelunga, Alessandro Delbianco mastica amaro per la seconda scivolata rimediata in appena quattro manche finora disputate. Se nella prima di Misano aveva ammesso caldamente l’errore, in questa circostanza 'DB52' ha più di qualcosa da recriminare. Parso in evidente difficoltà già dalle fasi iniziali di Gara 2 (QUI la cronaca), il portacolori DMR Racing Yamaha ha lamentato gravi problemi. Da attribuire nello specifico ad uno pneumatico posteriore Dunlop non perfettamente funzionante. Trovando conferme nelle anomalie riscontrate sulla superficie del battistrada nel post-gara ed evidenziate nella foto d’apertura (vedi sopra).

DELBIANCO TRADITO DA UNA GOMMA “DIFETTOSA” IN GARA 2

“Fin dal warm up lap ho avvertito strane sensazioni in uscita di curva. Prima di partire, in griglia di partenza, mi sono voltato a guardare la mia R1 perché intuivo di avere un problema, ma non sapevo quale fosse l’origine” ha ammesso il riminese a Corsedimoto. “In avvio di gara ho incominciato subito a faticare in inserimento nelle curve sinistrorse. Nel tratto guidato della pista, dove sono stato il più veloce per tutto il week-end, non riuscivo a mantenere il punto di corda. Toccavo a malapena il ginocchio sull’asfalto. Dentro il casco le pensavo di tutte: un danno al cerchio, una gomma malmessa. Mai avrei immaginato che il problema derivasse da un blistering (perdita di pezzi della carcassa? ndr) così pronunciato sulla parte sinistra del battistrada”.

ANOMALIA

“Strano considerando che il tracciato di Vallelunga presenta appena 3-4 curve ‘vere’ verso sinistra. Non ho avuto altra scelta se non quella di allentare la presa. Ad un certo punto mi sono ritrovato a girare oltre un secondo più piano del mio ritmo ideale, puntavo soltanto ad arrivare al traguardo. In quelle poche curve a sinistra la moto vibrava all’impazzata. Sembrava che soffrisse di parkinson! In frenata quasi mi tremavano i denti… non sapevo che cosa aspettarmi. Fino a quando non mi si è chiusa di colpo alla Soratte (altra curva sinistrorsa; ndr).

IN BALIA DELLA YAMAHA

“Non ho potuto fare nulla per evitare la caduta. Durante quegli istanti non mi ero ancora reso conto della realtà dei fatti. Quando sono andato giù infatti mi sono sentito un po’ un coglione, pur continuando a domandarmi il motivo di tutti quei problemi" ha raccontato Delbianco. "Ho ripreso la via della pista per cercare di guadagnare qualche punto. Più di tanto però non ne avevo, la moto vibrava sempre vistosamente. Alla fine giravo lentissimo, ho salvato il salvabile tagliando il traguardo in ottava posizione”.

IL PRECEDENTE DEL GIOVEDI’

“Ho dovuto fare i conti con delle stranezze anche nei test del giovedì. In quell’occasione soffrivo di ‘front lock’. L’anteriore mi si chiudeva come sul bagnato quando andavo a frenare in fondo al rettilineo. Non una bella sensazione… son dovuto rientrare al box per sostituire la gomma davanti altrimenti sarei finito in terra da un momento all’altro. Entrambe le gomme, sia quella del giovedì che di Gara 2, sono state prelevate da Dunlop per le opportune verifiche del caso. Sia io che la squadra confidiamo in una spiegazione...”.

IL RAMMARICO DI DELBIANCO

“Volevo a tutti i costi riscattare Gara 1 in cui, dopo la bandiera rossa, non sono potuto andare all’assalto della vittoria perché alla ripartenza usavo gomme usate rispetto agli avversari. La squadra mi ha rassicurato che tutti i parametri erano nella norma. Il dispiacere comunque resta. Le stagioni del CIV sono ‘corte’, in più necessitavo di arrivare davanti e fare bene. Di positivo ci portiamo dietro i costanti progressi, legittimati dalla pole del sabato e dalle performance sul giro. Stiamo migliorando i riferimenti cronometrici di Yamaha in tutte le piste del calendario, vuol dire che a livello di squadra stiamo lavorando nella giusta direzione. Peccato non aver concretizzato…”.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading