Kawasaki KRT: il team di Kimi Raikkonen speranza verde Motocross MXGP

Motocross
martedì, 11 febbraio 2025 alle 7:44
kawasaki racing team krt motocross mxgp mx2 2025
Dal 2022 la squadra ufficiale Kawasaki del Mondiale Motocross è di proprietà di Kimi Raikkonen. Proprio così: IceOne Racing, struttura che gestisce l'impegno di Kawasaki Racing Team, vede come titolare il Campione del Mondo Formula 1 2007. Sulle piste del mondiale lo si vede poco, delegando il tutto all'amico Antti Pyrhönen (effettivo Team Manager), ma l'ex Ferrarista è sempre coinvolto nel progetto. Guardando con fiducia ad un 2025 dove KRT raddoppierà l'impegno.

KAWASAKI KRT TRA MXGP ED MX2

In questo quarto anno del sodalizio tra Kawasaki KRT e IceOne Racing, si proseguirà nella top class MXGP con le KX450 SR condotte dal riconfermatissimo Romain Febvre e da Pauls Jonass. Quest'ultimo, ingaggiato in sostituzione di Jeremy Seewer (passato a Ducati, senza mai trovarsi a meraviglia con la Kawa), è stato fortemente voluto dallo stesso Pyrhönen. L'impegno in MX2 vede invece Kawasaki Motors Ltd come principale fautrice, volendo dimostrare il potenziale della KX250 SR nella serie riservata agli Under 23. Dove, oltretutto, la casa di Akashi non vince un Gran Premio addirittura dal 2016.

VALIN SPERANZA KAWASAKI

Per questo progetto nella quarto di litro KRT ha scommesso su Mathis Valin. Campione Europeo EMX250 in carica proprio con una KX250 schierata dal Bud Racing, esordirà nel Mondiale MX2 a tempo pieno partendo da un'apparizione alla Hawkstone International dove ha dominato la scena nella propria classe, sfiorando il successo della Superfinal. "Sono stato accolto calorosamente da tutta la squadra e mi sono sentito subito a casa", ha ammesso il giovane crossista francese. "Abbiamo lavorato duramente questo inverno e mi sento pronto per questa sfida. Mi sento pronto e con la moto c'è già un grande feeling".

MISSIONE MONDIALE MXGP PER FEBVRE

Dal 2020 con Kawasaki, il Campione del Mondo MXGP 2015 Romain Febvre punta senza mezzi termine alla conquista del titolo iridato. Sfiorato nella memorabile stagione 2021, impossibilitato a giocarselo lo scorso anno causa infortunio. "In Sardegna ci siamo allenati molto bene nelle ultime settimane", ha ammesso il pluri-vincitore del Nazioni con la Francia. "Accanto a noi erano presenti anche gli ingegneri giapponesi della casa madre, desiderosi di migliorare il rendimento della nostra moto. Mi sento fiducioso quest'anno, erano da anni che non mi sentivo così bene alla vigilia di una stagione".

LA SCOMMESSA PAULS JONASS

Vincitore lo scorso anno di un memorabile Gran Premio di Agueda, Pauls Jonass sarà pilota Factory con Kawasaki KRT e con tanta voglia di dimostrare di meritarsi la conferma anche per il futuro. "Finora tutto è andato molto bene, dai test alla preparazione fisica", ha ammesso l'ex iridato MX2. "Non ho mai corso con Kawasaki in carriera, pertanto ho speso del tempo a conoscere la moto e la mia nuova squadra. Ovviamente c'è ancora del lavoro da fare, ma la stagione è lunga e, ne sono convinto, ci sono i presupposti per far bene".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading