Kawasaki vanta una tradizione consolidata nelle ruote tassellate, ma nel Mondiale Motocross gli è sempre mancato il titolo mondiale della classe regina. Nel 1995 con Stefan Everts arrivò il successo in 250cc, mentre Sebastien Tortelli (1996) e Mickael Maschio (2002) trionfarono nella classe 125cc. Di fatto il titolo MX2 di Christophe Pourcel del 2006 rappresenta l'ultimo hurrà della verdona nel Mondiale Motocross, senza tuttavia mai salire sul trono della top class. Quest'anno, con
Romain Febvre, il traguardo inseguito sin dai primi anni '70 può essere possibile.
KAWASAKI SUGLI SCUDI NEL MONDIALE MXGP
Da quando difende i colori Kawasaki KRT, il Campione del Mondo 2015 ha riscritto diverse pagine di storia di Akashi nella specialità. Si giocò fino all'ultimo il titolo nell'entusiasmante stagione 2021, classificandosi secondo anche nel 2023. Inoltre,
con il successo di domenica scorsa a Lugo, già si è affermato come il portacolori Kawasaki con il maggior numero di Gran Premi vinti nella classe regina.
ROMAIN FEBVRE CON KAWASAKI TABELLA ROSSA
Nonostante una sbavatura nelle battute iniziali di Gara 2, il crossista francese si è garantito il secondo Gran Premio del 2025 dopo Riola Sardo e, aspetto più importante, ha conservato con vantaggio la tabella rossa. Ad 1/3 della stagione 2025, Febvre comanda con 49 punti di vantaggio su Lucas Coenen, 81 nei confronti di un Tim Gajser fuori dai giochi, addirittura 109 su Glenn Coldenhoff quarto nella generale. Un'occasione irripetibile per colmare un vuoto nella decorata storia Kawasaki.
ADESSO SI CORRE IN CASA
"
Sono così contento di presentarmi al Gran Premio di Francia di Ernée da detentore della tabella rossa", ha ammesso
Romain Febvre. "
So che il tracciato è cambiato e spero ci saranno condizioni metereologiche favorevoli, in particolar modo per il pubblico". Per quest'occasione la sua Kawasaki KX450SR dovrebbe vestire una speciale livree tricolore francese…