Con leggero anticipo rispetto alle tempistiche originariamente previste, mediante comunicato stampa il gruppo Pierer Mobility ha annunciato il divorzio con
Jorge Prado in vista dell'anno venturo.
Campione del Mondo Motocross MXGP nelle ultime due stagioni portando in trionfo il brand GASGAS, il galiziano è ormai prossimo alla preannunciata avventura oltreoceano nell'AMA Supercross/Motocross dove, tuttavia, difenderà i colori della Kawasaki con un contratto pluriennale.
GASGAS SALUTA E RINGRAZIA JORGE PRADO
"Gracias Jorge!", recita il titolo del comunicato diffuso dall'ufficio stampa GASGAS, ove non sono riportate dichiarazioni del diretto interessato, bensì del solo Pit Beirer, responsabile delle attività Motorsport di Pierer Mobility. "Jorge è stato con noi sin dai suoi primi giorni nel Motocross, ovvero a partire dalla sua incredibile vittoria nel Mondiale 65cc nel 2011 quando diventò il più giovane Campione del Mondo di sempre. Lo abbiamo visto crescere giorno dopo giorno, passando da promessa ad un pilota in grado di conquistare quattro titoli mondiali tra MX2 ed MXGP sotto la guida di Claudio e Davide De Carli. Il nostro viaggio insieme è stato a dir poco straordinario. Siamo immensamente orgogliosi di aver condiviso questo percorso dove sono emerse la sua instancabile determinazione e talento naturale".
UNA VITA IN KTM E GASGAS
Come ricordato da Pit Beirer, di fatto
Jorge Prado ha sempre corso con i marchi del gruppo Pierer. Con KTM ha vinto il titolo mondiale 65cc laureandosi due volte Campione del Mondo MX2, mentre dal 2022 sotto le insegne Red Bull GASGAS Factory Racing ha conquistato due titoli consecutivi nella top class MXGP. Di fatto JP61 ha trascorso con i marchi di Pierer Mobility 13 dei suoi 23 anni di vita.
FUTURO CON KAWASAKI PER JORGE PRADO
Nonostante la possibilità di correre con KTM/GASGAS in America, per il suo passaggio a tempo pieno nell'AMA Supercross/Motocross il galiziano ha scelto, sin dallo scorso mese di maggio, di accettare l'allettante offerta pervenutagli da Kawasaki. A partire da Anaheim-1 vestirà i colori del team Monster Energy Kawasaki con il national number #70 (assegnatogli d'ufficio) ben in vista sulla propria KX450. Nel frattempo, a Nazioni terminato, si è già trasferito in California dove ha preso contatto con la nuova moto in diversi test, chiaramente lontano da occhi indiscreti. L'annuncio del suo passaggio in Kawasaki è atteso il prossimo mese di novembre (il contratto con GASGAS scadrà in data 31 ottobre), se non addirittura nei prossimi giorni.