Italiano Motocross Prestige Montevarchi: Zanchi imprendibile al Miravalle

Motocross
lunedì, 28 aprile 2025 alle 7:45
ferruccio zanchi italiano motocross prestige mx2 montevarchi 2025
Per il terzo appuntamento stagionale il Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX/Ufo Plast Pro Series ha fatto capolino al Crossodromo "Miravalle" di Montevarchi. Su uno degli impianti più ricchi di storia e tradizione della specialità, si sono registrati verdetti inequivocabili con i successi in entrambe le manche di Jan Pancar (MX1) e Ferruccio Zanchi (MX2).

FERRUCCIO ZANCHI MATTATORE IN CASA

All'esordio stagionale nella serie tricolore, Ferruccio Zanchi (Honda HRC) è stato l'effettivo mattatore della classe MX2. Di casa a Montevarchi per via delle sue origini toscane, 'Ferro' alla Superpole conseguita nella mattinata ha fatto seguire la vittoria nelle due gare e, di conseguenza, nell'assoluta di giornata. In tutte le circostanze ha preceduto il suo compagno di squadra in Honda HRC del Mondiale MX2, ovvero un Valerio Lata rimasto saldamente al comando della generale.

LATA RESTA LEADER DELL'ITALIANO MOTOCROSS MX2

Di fatto l'atteso derby in casa Honda HRC non ha avuto luogo per due partenze da dimenticare del crossista capitolino. In Gara 1 è rimasto piantato al cancelletto recuperando dal fondo del gruppo, un po' come nella seconda manche dove una partenza disastrosa lo ha relegato nelle retrovie. Con due secondi posti ha in ogni caso avuto la meglio su alcuni potenziali avversari nella corsa al titolo. In Gara 1 a precedere uno scatenato Brian Hsu (Alix Racing Team ABF Italia Honda), nella seconda sfida Alessandro Lupino (Ducati Beddini Racing Factory MX2) che non ha vissuto propriamente una giornata memorabile.

LUPINO E DUCATI SULLA DIFENSIVA

Debilitato da un virus intestinale, di fatto nella prima manche il 'Lupo' si è visto costretto al ritiro nelle battute iniziali della contesa per un inconveniente ad una ruota della propria Ducati Desmo250 MX. In Gara 2 tuttavia si è rifatto con gli interessi, avvicinando nel finale Lata, ottenendo in ogni caso il terzo posto di manche. Il bronzo di giornata se l'è invece assicurato Brian Hsu, mentre Manuel Iacopi (JK Racing Yamaha) ha primeggiato nella graduatoria Fast.

PANCAR SPICCA IL VOLO NELL'ITALIANO MOTOCROSS MX1

Passando alla top class MX1, due gare avvincenti hanno entusiasmato il pubblico del Miravalle, per quanto con lo stesso epilogo. A primeggiare in entrambe le sfide ci ha pensato Jan Pancar (Team JP253 Racing KTM), il quale si è appropriato di conseguenza della tabella rossa da capo-classifica di campionato. In questa trasferta ha sfruttato un Isak Gifting (JK Racing Yamaha, 4° e 3°) non al meglio, costretto ad accontentarsi del bronzo di tappa. Argento per un combattivo Ivo Monticelli (Scoccia Racing Kawasaki), arrivato non distante da Pancar e, in Gara 1, davanti a Nicholas Lapucci (FRT Racing Kawasaki).

PROSSIMO APPUNTAMENTO A CINGOLI

Per il quarto round il Campionato Italiano Motocross Prestige promosso da FXAction tornerà in azione nel weekend del 17-18 maggio prossimi presso il Crossodromo Bartolomeo Tittoni di Cingoli in Provincia di Macerata.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading