Nel Mondiale Motocross MXGP è solito vedere Honda precorrere i tempi. Lo scorso anno, per tutto l'arco della stagione, Tim Gajser ha condotto in gara con successo la CRF450R 2025. Con largo anticipo la casa dell'ala dorata ha programmato il futuro, tanto da assistere
lo scorso weekend a Loket al debutto in gara del prototipo della CRF450R che verrà, schierata direttamente dal team Honda HRC capitanato da Giacomo Gariboldi.
DEBUTTO CON FERNANDEZ
Con Tim Gajser in infermeria e dal futuro tutto da scrivere (molti danno per assodato il suo passaggio a Yamaha), a Ruben Fernandez è spettato il compito di condurre la nuova CRF all'esordio in gara nel Mondiale Motocross MXGP. Presentatosi a Loket con soltanto una breve presa di contatto successiva all'appuntamento in Finlandia, il crossista spagnolo ha ben figurato con un positivo secondo posto in Gara 1 ed il rammarico per la carambola al via della seconda manche. Senza quest'inciampo, il podio del Gran Premio sarebbe stato ampiamente alla portata, tanto che sono mancati soli 2 punti.
LA NUOVA HONDA CRF450R
Di fatto la CRF450R vista a Loket è ancora in configurazione di "prototipo". Rispetto alla versione contemporanea il motore è stato completamente riprogettato, con un inedito disegno del circuito di raffreddamento che spicca ad occhio nudo.
POSITIVI RISCONTRI PER LA NUOVA HONDA
"Abbiamo dimostrato che la nuova moto può esser competitiva da subito", ha ammesso l'unico portacolori Honda HRC attualmente in gara nella top class MXGP. "Loket è stato un bel banco di prova per via delle differenti condizioni metereologiche. Siamo andati forti anche sul fango, segno che la moto è nata bene".