Ducati Motocross: debutto nel mondiale MXGP vicino, c'è un piano

Motocross
lunedì, 05 agosto 2024 alle 8:15
ducati desmo450 mx 2024 tony cairoli 222
Sin dalla presentazione in grande stile in quel di Madonna di Campiglio, i rumors accennavano ad un possibile debutto anticipato della Ducati Desmo450 MX nella seconda metà di stagione 2024 del Mondiale Motocross MXGP. Quel momento, sulla scia di un trionfale weekend vissuto a Ponte a Egola nell'Italiano Prestige MX1, sembrerebbe esser arrivato. Ormai di dominio pubblico l'eventualità, tutt'altro che remota, di vedere Tony Cairoli wild card d'eccezione dell'appuntamento di Arnhem (Olanda) tra un paio di settimane. Al momento soltanto un'indiscrezione, non suffragata da tutti i crismi dell'ufficialità, ma con diversi elementi a rafforzare queste voci sempre più insistenti.

TEST DELLA DUCATI DESMO450 MX SU FONDO SABBIOSO

Una decisione definitiva in merito non è ancora stata presa. In queste settimane lo stesso 9 volte Campione del Mondo ed Alessandro Lupino sono impegnati in diverse (probanti) sessioni di test nel Benelux su fondo sabbioso. Un'occasione per valutare la bontà della Ducati Desmo450 MX in queste condizioni e per valutare la bontà di alcuni aggiornamenti. La moto, lo si è visto nel Prestige, è un continuo "work in progress", con progressi ad ogni uscita.

DEBUTTO ANTICIPATO NEL MONDIALE MOTOCROSS

Dal WDW si è sparsa la voce di questa eventuale wild card di Cairoli ad Arnhem. Un programma, a detta di molti, che potrebbe estendersi (per quanto non vi siano riscontri) ad altri appuntamenti da qui in avanti. Annunci in merito non si sono registrati, così come l'entry list provvisoria del Gran Premio di Arnhem al momento non riporta il #222 tra gli iscritti. Con ogni probabilità una decisione verrà presa al culmine di questo intenso "camp" olandese, valutandone tutti i pro e contro.

DUCATI VERSO LA MXGP

Di certo nel Mondiale Motocross MXGP 2025 vedremo al via, con la struttura di Corrado e Marco Maddii, due Ducati Desmo450 MX. Contestualmente Alessandro Lupino nell'Italiano MX2 si occuperà dello sviluppo della versione 250cc, mentre per lo sbarco al di là dell'Atlantico l'appuntamento (per questioni regolamentari) è rinviato al 2026.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading