MotoGP, Marc Marquez perde quota: "L'obiettivo non è il titolo"

MotoGP
lunedì, 05 agosto 2024 alle 9:37
marc marquez 2
Marc Marquez ha agguantato il quarto posto nel GP di Silverstone, un risultato abbastanza sufficiente, ma che lascia l'amaro in bocca. Il peggior venerdì dell'anno, la caduta nella gara Sprint e il sorpasso di Enea Bastianini in classifica piloti MotoGP la dicono lunga sulle difficoltà a centrare la top-3 finale. Alla fine riesce a portare a casa un risultato discreto, in attesa del prossimo round in Austria, altro terreno di conquista delle Ducati.

Un weekend iniziato male

Il weekend inglese di Marc Marquez è andato in crescendo, ma a ritmi troppo lenti. Nel campionato MotoGP serve essere subito esplosivi per puntare alla vittoria, obiettivo che ancora manca al pilota Gresini. "Abbiamo fatto tardi gli step. Anche nel warm-up, dove normalmente non provi nulla, abbiamo provato alcune cose davvero importanti che ci hanno aiutato per la gara. Per me la cosa più importante è di essere riuscito a seguire quelli davanti per almeno sei giri. Poi la gomma ha iniziato a cedere e mi sono ritrovato qualche giro dietro Aleix, che soffriva più del normale. Mi è rimasta la sensazione di poter fare di più, ma dovevo tirare più con la testa che con il cuore".

Il sorpasso di Enea in classifica

È stato difficile per lui superare Aleix, sin dall'inizio della gara ha avuto problemi in accelerazione. Anche in fase di frenata la situazione era al limite, a causa di un piccolo errore nella configurazione dell'elettronica. Fortunatamente la squadra ai box ha mostrato un'alta professionalità riuscendo a risolvere i problemi fino a qualche momento prima di piazzarsi in griglia di partenza. "Cerco la mia strada, ho uno stile particolare. Questo fine settimana ho avuto l’handicap in entrata in curva e quando l’abbiamo risolto eravamo a posto”.
La vittoria del GP di Gran Bretagna è finita nelle mani di Enea Bastianini, di cui prenderà il posto nella prossima stagione MotoGP... "È un pilota di grande talento, e si è visto. Il problema c'è, e lo dice anche lui, come questo sabato, senza sapere perché. È talento puro e guida una moto. La sua capacità o il punto che sottolineo di più è che gira con un angolo di piega minimo. È capace di girare la motocicletta con poca inclinazione, e questo è difficile da fare. Normalmente, quando ti inclini di meno, sterzi di meno e devi rallentare di più, ma lui riesce a continuare alla stessa velocità".
Adesso l'assalto al titolo MotoGP vede un altro protagonista, Enea Bastianini, e per Marc Marquez sarà più difficile puntare al podio e al terzo posto finale. "Enea, se riesce a migliorare le qualifiche, come ha fatto qui, è capace di vincere delle gare. In quasi tutte è stato il più veloce negli ultimi dieci giri". Per quanto concerne il fenomeno di Cervera, dopo alcuni guizzi entusiasmanti nella prima parte del Mondiale, l'obiettivo resta quello fissato al momento della firma con la squadra satellite di Nadia Padovani... "L’obiettivo non è il titolo, l’ho detto dall’inizio, ma vorrei lottare per questo".
Foto Michelin Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading