Un podio che profuma di liberazione. Il
MotoZoo Me Air Racing è alla sua quarta stagione nel Mondiale Supersport ma non aveva ancora festeggiato un podio. Quest'anno ha puntato su
Federico Caricasulo che ha centrato la top ten in 12 gare su 16 con 3 quarti posti. A Magny-Cours ha conquistato un brillante secondo posto in gara-1 e si sarebbe potuto ripetere in gara-2 ma la sorte gli ha voltato le spalle. Un sasso ha colpito e bucato il radiatore della sua MV Agusta mentre era terzo ed è stato poi costretto al ritiro. Alla squadra resta comunque la gioia per il primo podio della sua storia come racconta il Team Principal Fabio Uccelli.
"Cosa ho provato dopo il secondo posto? Un gran senso di liberazione! Ci voleva proprio per il team, il pilota, gli sponsor: per tutti. Avevamo già sfiorato il podio nel primo appuntamento stagionale. Siamo stati costantemente nei primi sei poi abbiamo avuto una leggera flessione in Inghilterra ma già a Most eravamo tornati protagonisti".
Cosa vi mancava per centrare il podio nel Mondiale Supersport ?
"Il livello è molto alto. Montella e Huertas obbiettivamente sono su un altro livello. Solo Manzi riesce a stargli vicino e neppure sempre. Forse ci è mancato un pizzico di convinzione, dovevamo crederci di più. Le MV comunque sono un po' penalizzate e già dall'anno scorso. Pare che la situazione non sia destinata a cambiare, almeno per ora".
Su cosa avete lavorato?
"Ultimamente abbiamo fatto un bello step. Abbiamo lavorato soprattutto sulle sospensioni e l'elettronica: l'impegno ha dato i suoi frutti. Manca ancora qualcosa e credo ci siano dei buoni margini di crescita".
Qual è il vostro obbiettivo in questo momento?
"Cercare di essere la miglior MV Agusta in campionato. Siamo a 10 punti da Marcel Schroetter e credo che potremmo farcela. M'interessa più la sfida con le altre MV rispetto al piazzamento. Quinti, sesti o settimi nella classifica finale del Mondiale Supersport cambia poco mentre essere davanti alle MV ufficiali sarebbe una gran soddisfazione".
Federico Caricasulo resterà a MotoZoo?
"Ne stiamo parlando e ci farebbe piacere andare avanti insieme ma ancora non si sa. Quel che è certo è che continueremo con MV Agusta. Stiamo già lavorando sulla moto anche in prospettiva futura".
Intanto vi attende l'appuntamento a Cremona
"Abbiamo fatto dei test a Cremona e sono andati molto bene, siamo riusciti a girare forte. Con il secondo posto in gara-1 a Magny Cours ci siamo sbloccati e speriamo di ripeterci. Ci sono tutti i presupposti per cercare di lottare per il podio anche nella gara di casa".