Toprak Razgatlioglu ha concluso con il terzo tempo il venerdì di
prove libere Superbike ad Assen. Sono 319 i millesimi che lo separano da Nicolò Bulega, leader di giornata e suo rivale nella corsa al titolo mondiale. Il campione in carica non è completamente a posto con la sua BMW M 1000 RR, certamente la FP3 sarà una sessione molto importante per cercare di migliorare il setup in vista della Superpole e delle gare del weekend.
Superbike Assen, Razgatlioglu mastica amaro
Il due volte campione del mondo SBK si è detto abbastanza scontento al termine del venerdì di prove libere al TT Circuit: "
Non mi sento più come l'anno scorso - riporta
Speedweek - ed è per questo che ho dovuto spingere al massimo. Sono arrabbiato, ho provato a seguire le stesse linee dell'anno scorso, ma la moto non funziona. Non gira, continua a spingermi verso l'esterno, è tutto molto strano. Non posso essere felice se il feeling non è buono. Ok, il mio tempo sul giro è buono, anche se non stavo cercando di farlo e stavo effettuando la mia simulazione di gara. Spero che sabato le mie sensazioni siano migliori, altrimenti non potrò divertirmi, soprattutto nelle curve lunghe".
Le sensazioni alla guida della sua M 1000 RR non sono le medesime del 2024, quando guidava con un telaio modificato grazie alle super concessioni. Un
cambiamento del regolamento ha impedito di poterlo utilizzare anche nel 2025 e questo ha complicato i piani della coppia Razgatlioglu-BMW.
BMW più lenta della Ducati
A proposito di cambiamenti, da Assen
sia BMW sia Ducati devono correre con meno flusso carburante. Oggi nella classifica delle velocità massime Toprak ha occupato il quindicesima posizione sia in FP1 (285 km/h) sia in FP2 (285,7 km/h): il migliore è stato Alvaro Bautista con la Ducati (295,9 km/h al mattino e 294,3 km/h al pomeriggio). Ci sono sette Panigale V4 R a occupare le prime sette posizioni di questa graduatoria.
Interpellato sulle differenze notate oggi, Razgatlioglu ha risposto così da Assen: "Dovreste chiedere alla FIM. Sto spingendo al massimo, non ho più niente in tasca. Vedo i dati sulla velocità massima e sul rettilineo perdo quasi 2 decimi". Il turco non è di buon umore, ma immaginiamo che troverà il modo per lottare per vincere nel weekend.
Foto: BMW