Superbike, dietro Bulega spunta Bassani: "Podio? Non è realistico"

Superbike
venerdì, 11 aprile 2025 alle 21:41
nicolo bulega axel bassani
Buon inizio per Nicolò Bulega ad Assen, dove ha chiuso il venerdì di prove libere Superbike con il miglior tempo. Il leader della classifica generale vuole tornare a vincere, dopo aver incassato tre sconfitte da Toprak Razgatlioglu a Portimao. Vorrebbe lasciare il TT Circuit con più dei 29 punti attuali di vantaggio.
Doppietta italiana nella graduatoria di fine giornata, dato che alle spalle di Bulegas c'è Axel Bassani con la Bimota KB998 Rimini: 252 millesimi la distanza tra i due connazionali.

Superbike Assen, il bilancio di Bulega

Il pilota del team Aruba.it Racing Ducati non è completamente felice delle sensazioni avute alla guida della sua Panigale V4 R al TT Circuit: "Mi sono sentito abbastanza bene con la mia moto. Abbiamo fatto un miglioramento dalla FP1 alla FP2, ma non sono al 100% del feeling. Possiamo migliorare ancora, specialmente nel sentirmi più a mio agio sulla moto, perché ora sto faticando un po' troppo. In generale, un buon venerdì, siamo migliorati tanto dal mattino al pomeriggio e adesso spero di fare un altro miglioramento sabato".
Bulega non ha le migliori sensazioni all'anteriore, non riesce a frenare forte come vorrebbe e a inserire perfettamente la moto in curva. Tutto questo fa sì che non riesca a guidare sempre in maniera pulita, come invece piace a lui. La FP3 sarà una sessione importante per lavorare e cercare di produrre un passo in avanti.

SBK, Bassani non si illude con la Bimota

Bassani sorride per il suo buon risultato nelle prove libere di Assen, con un pomeriggio sugli scudi dopo una FP1 terminata fuori dalla top 10: "Non abbiamo iniziato positivamente, ero in P15, ma il feeling con la moto era buono. Nella FP2 abbiamo provato alcune gomme diverse e la moto ha funzionato. Sono felice, il feeling con la moto è buonissimo. È solo venerdì, però sono un P2 e dobbiamo essere contenti. Sappiamo dove perdiamo, in rettilineo, solo lì. Abbiamo una buona moto, proveremo a lottare e a migliorare. Il passo gara Ducati è abbastanza diverso dal nostro, ma faremo del nostro meglio".
Il motore è un limite della Bimota KB998 Rimini, Axel lo ha detto anche a Portimao. Molto onestamente ha detto che ad Assen non è pensabile puntare al podio: "Cercheremo di stare sempre in top 10 e se dovesse arrivare qualcosa in più ne saremo felici. Podio? No, dobbiamo rimanere calmi e realisti. Il podio è l'obiettivo di tutti, però bisogna essere realisti e cercare di fare quello che possiamo in questo momento".
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading