Superbike, Scott Redding indica la via: due richieste a BMW
Redding fiducioso dopo l'ultima gara a Mandalika. Le sensazioni sulla BMW M 1000 RR migliorano e ci sarà un test a Barcellona per lavorare ulteriormente.

Dopo l’avvio difficile in Australia, neanche il fine settimana in Indonesia è stato semplice per la BMW. Tolto l’incoraggiante sesto posto di Michael van der Mark in Gara 1, i risultati al Mandalika International Street Circuit non sono stati esaltanti. E Scott Redding si è anche sfogato contro la sua M 1000 RR dopo il ritiro nella prima manche.
Finora la moto tedesca non è stata all’altezza delle aspettative. Nonostante i grandi miglioramenti che erano stati annunciati, non si sono verificati progressi significativi rispetto al 2022. C’è tanto lavoro da fare. Non è detto che con il tempo non ci sia la possibilità di vedere la casa bavarese davvero competitiva nel Mondiale Superbike, però il gap da recuperare sulle prime della classe è ancora ampio. C’è tanto lavoro da fare, lo si era capito già dai test pre-campionato.
Superbike Indonesia: i commenti di Scott Redding
Redding, dopo il ritiro di Gara 1, è arrivato nono in Superpole Race e decimo in Gara 2. Vede spiragli positivi per il futuro, nonostante sia insoddisfatto di non poter lottare per il podio: “Domenica sono stato abbastanza contento della prestazione, dopo un sabato deludente. Già dal warmup avevo sensazioni migliori e gareggiando le ho confermate. In Gara 2 sono stato sfortunato, sono caduto quando è uscita la bandiera rossa e ho dovuto ripartire dalla quattordicesima casella invece che dall’ottava. Il livello è alto e fare la differenza è complicato. Sono partito bene e sono risalito, poi ho commesso un errore in curva 1 e ho perso posizioni, finendo decimo“.
Scott ha lasciato l’Indonesia con un feedback positivo e ottimismo in vista dei prossimi round del campionato mondiale SBK: “Per la prima volta quest’anno ho avvertito maggiore feeling con la moto e ho avuto la sensazione di poter spingere. Ero contento a fine gara. Spero che possiamo ripartire da qui per il resto della stagione“.
BMW, test a Barcellona per migliorare la M 1000 RR
L’ex pilota Ducati ha le idee chiare su cosa va migliorato sulla sua M 1000 RR, in particolare ha due richieste: “Dobbiamo far girare di più la moto – spiega – e avere più accelerazione in uscita di curva. Ho la sensazione che se riusciamo a fare un passo avanti, saremo più competitivi e potremo guidare con maggiore facilità. Sarò felice se riusciremo a migliorare“.
Il prossimo round del calendario Superbike è in programma ad Assen nel weekend 21-23 aprile. Prima, però, BMW sarà in azione a Barcellona per un test molto importante. Si cercherà di sviluppare ulteriormente la nuova moto e di migliorarla nelle aree più deboli.
Foto: BMW
ARTICOLO PRECEDENTE
Dennis Foggia a Misano con la Ducati Panigale “Un buon allenamento”
ARTICOLO SUCCESSIVO
AC Racing trampolino per futuri campioni “Ecco come li facciamo crescere”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.