8 Ottobre 2022

Superbike Portimao: Rea spegne Toprak con la quarantesima Superpole

Strepitoso Jonathan Rea a Portimao: sbriciola il primato e spegne le speranze di Toprak. Retrocesso in terza fila Bautista, poi riabilitato: parte in seconda.

Jonathan Rea, Superbike

Ma da dov’è spuntato Jonathan Rea? Il rivale Toprak Razgatlioglu al primo tentativo aveva sbriciolato il primato Superbike di Portimao, abbattendo la barriera di 1’40”. Sembrava una Superpole ipotecata dal turco della Yamaha, velocissimo anche nelle due sessioni precedenti, in preparazione tre sfide portoghesi. Invece nell’ultimo tentativo il Cannibale ha sparato un colpo da 1’39″610, sei decimi sotto il tempo della pole di un anno fa, che era stata di Toprak. Prestazione incredibile, ottenuta con la gomma da gara SCX. In questa circostanza la Pirelli non ha portato la più soffice SCQ, altrimenti chissà dove si sarebbero spinti…Per Rea si tratta della quinta pole in stagione, ma non vince dal 22 maggio all’Estoril: vedremo se il digiuno si interrompe.

“Conta la gara”

Toprak ha pagato 162 millesimi e ha messo subito i puntini sulle “i”: “Conta la gara…“. Già, saranno 20 giri bollenti perchè i due inseguitori hanno l’opportunità di raddrizzare la classifica Mondiale che dopo Barcellona pende dalla parte Ducati. Alvaro Bautista ha un tesoretto in tasca: 59 punti su Toprak, 67 nei confronti di Rea. Ma in gara 1 (e soprattutto nella sprint di domenica mattina…) scatterà dalla seconda fila. Il giro veloce gli era stato cancellato per bandiera gialla esposta in curva 1, facendolo sprofondare in nona posizione (terza fila). Oltre un’ora dopo la penalità è stata cancellata. In prima fila ci sarà anche la seconda Kawasaki con Alex Lowes. In seconda linea scatteranno Locatelli, Baz e Lecuona.

Anche le altre Ducati partono indietro

Bautista senza la penalità sarebbe comunque stato a ridosso dei diretti avversari, mentre non è stata brillante la qualifica di Michael Rinaldi, solo undicesimo. La rottura del motore in FP3, al mattino, ha creato problemi nella gestione del week end del pilota riminese. Metà schieramento (quattordicesima posizione) per Axel Bassani.

La prima sfida alle 15

Lo show a Portimao si scalda alle 15:00 (ora italiana) con gara 1: i giri da percorrere sono 20. Quindi sarà fondamentale la gestione gomma: qui Pirelli non mette a disposizione la SCX posteriore. In gara bisognerà decidere se montare la SC0 standard oppure la SC0 evoluzione, siglata B0624.

Su Amazon “Come ho progettato il mio sogno” l’autobiografia del genio Adrian Newey

Lascia un commento