27 Settembre 2022

Superbike, Honda illude e delude in Catalunya: pronto un test ad Aragon

Honda si aspettava di più dalle gare a Barcellona. Lecuona e Vierge gireranno ad Aragon per prepararsi ai prossimi round del Mondiale Superbike.

Iker Lecuona Honda Superbike

La pole position di Iker Lecuona aveva fatto pensare che la Honda avrebbe potuto essere grande protagonista a Barcellona, ma così non è stato. I risultati sono stati al di sotto delle aspettative che c’erano alla vigilia del round Superbike in Catalunya.

L’ex pilota KTM MotoGP ha concluso Gara 1 in sesta posizione, poi è caduto in Superpole Race ed è arrivato ottavo in Gara 2. Il compagno di squadra Xavi Vierge ha fatto rispettivamente dodicesimo, settimo e sesto concludendo in crescendo. Non è un weekend da buttare completamente, come nel caso della BMW, però il team HRC sperava di giocarsi il podio e magari di riuscire anche a salirci. Come aveva fatto Alvaro Bautista, con la stessa moto, un anno fa…

Superbike, Lecuona e Vierge commentano il weekend in Catalunya

Lecuona dopo le prove libere si sentiva fiducioso sulla possibilità di conquistare un podio a Barcellona, invece ha vissuto un fine settimana più complicato del previsto: “È stato un weekend difficile. In Superpole Race ero nel gruppo di testa al primo giro, nel sorpassare Locatelli ho perso l’anteriore e sono caduto. È stato inaspettato e mi scuso con Andrea, perché è finito nella ghiaia per colpa mia. Per Gara 2 abbiamo fatto una modifica, ma ho capito già dalla prima staccata che avremmo faticato. Ho cercato di fare del mio meglio, provando a stare con Xavi. Non ero perfettamente a mio agio in frenata e alla fine ho avuto un grosso calo delle gomme. Concentreremo il nostro lavoro su quest’area“.

Vierge ha lasciato la Catalunya con un’umore migliore rispetto a quello del compagno, però al tempo stesso sente che ci sono dei miglioramenti importanti da fare alla Honda CBR1000RR-R Fireblade. Dopo Gara 2 si è così espresso: “Abbiamo concluso il weekend positivamente e abbiamo imparato molto. Domenica abbiamo gestito molto meglio l’usura delle gomme rispetto a sabato. L’unico pilota che ha tenuto lo stesso ritmo fino alla fine è stato Bautista. Il resto del gruppo ha faticato nel finale. Io a metà gara ho capito che non riuscivo a tenere un passo di 1’42” e quindi ho rallentato per arrivare alla fine con ancora pneumatico“.

Il consumo delle gomme è un fattore da considerare sempre nelle gare e soprattutto in alcuni circuiti un’ottimale gestione diventa fondamentale. La Honda deve lavorare per avere un’usura inferiore. Lo farà certamente nel test a porte chiuse in programma questa settimana (mercoledì) ad Aragon. È la KTM ad aver organizzato una giornata per girare, ma al Motorland ci saranno sia il team HRC sia quello Kawasaki con la coppia Rea-Lowes. L’obiettivo è prepararsi al meglio per il prossimo round a Portimao e migliorare anche per il resto del campionato.

Foto: Honda Racing Corporation

Lascia un commento