25 Gennaio 2024

Superbike: “Ecco cosa succede alla Ducati di Bautista con sei chili di zavorra”

Marco Zambenedetti coordinatore tecnico Ducati Superbike spiega l'adattamento alle nuove regole. "Alvaro resta il pilota da battere"

Ducati, Superbike

Come si migliora la Ducati reduce da due stagioni trionfali nel Mondiale Superbike? Marco Zambenedetti, coordinatore tecnico della marca bolognese, spiega nel video qui sopra su quali aree si sta indirizzando il lavoro di sviluppo. E soprattutto quale sarà l’impatto delle nuove regole introdotte nel campionato ’24. Ricordiamo che la sfida riparte il 24-25 febbraio da Phillip Island, in Australia.

Le domande che abbiamo posto

Marco Zambenedetti ha risposto anche a molte altre questioni tecniche. Esempio: fra riduzione dei consumi, peso combinato moto-pilota e possibilità di intervenire sul peso di albero motore e volano, quale rappresenta la maggiore sfida tecnica per progettisti e tecnici in pista? Focus anche sui test precampionato: quanto sono attendibili i riscontri cronometrici che sta fornendo la pista?

“Bautista resta il pilota da battere”

Nel video qui sopra Marco Zambenedetti spiega con dovizia di dettagli l’impatto che avrà l’handicap dei sei chili di zavorra imposta ad Alvaro Bautista, conseguenza della nuova norma prevista dal ’24 sul peso combinato moto-pilota. In particolare qual è l’area tecnica e le specificità di guida che verranno maggiormente influenzate. Tutte le risposte nel video qui sopra.

Lascia un commento