Superbike, Bautista aiuterà Bulega? La risposta dei piloti Ducati

Superbike
giovedì, 19 settembre 2024 alle 20:31
nicolo bulega alvaro bautista
Il fatto che Toprak Razgatlioglu non possa correre a Cremona dà una grande occasione a Nicolò Bulega. Il pilota del team Aruba Ducati è secondo in classifica con 55 punti di distacco dal turco e potenzialmente potrebbe chiudere il weekend da leader. Anche Alvaro Bautista può avvicinarsi, anche se parte da un gap molto più ampio (122 punti). Intanto, per lo spagnolo è arrivata la notizia dell'idoneità per risalire in moto, dopo le FP1 di venerdì le sue condizioni verranno nuovamente controllate.

Superbike Cremona, Bulega punta Toprak

Bulega non è al massimo fisicamente, anche lui era caduto a Magny-Cours e aveva avuto delle conseguenze, però è determinato a conquistare risultati importanti: "Dopo la bella domenica a Magny-Cours, arrivo qui con grande positività e voglio continuare ad essere veloce. Cercherò di fare del mio meglio. Vincere in Italia sarebbe speciale, anche se questa non è la mia gara di casa, quella l'ho già fatta a Misano. Però non vivo molto lontano da qui. Cercherò di dare il massimo con il mio team. Anche se non sono al 100% per la caduta in Francia, penso di poter guidare bene, l'ho già fatto là. Cercherò di guidare sopra il problema alla spalla".
L'assenza di Razgatlioglu è una chance che vuole sfruttare, anche se giustamente sottolinea che è un peccato che il pilota BMW sia fuori dai giochi: "Mi dispiace che Toprak stia ancora soffrendo per l'infortunio. È sempre brutto quando un pilota ha un momento come quello che sta passando lui. Quando hai incidente ad alta velocità è sempre pericoloso. Non è facile. È successo anche a me e lo capisco, anche se questo è il nostro sport e a volte può succedere. Spero torni presto, con lui il campionato è un'altra storia. Ovviamente, ora dobbiamo sfruttare l'occasione di recuperare dei punti nel Mondiale, è importante per noi".
A Nicolò è stato chiesto anche se si aspetta che Bautista lo aiuti nell'ultima parte di stagione, visto che in classifica è messo molto meglio dello spagnolo. Ecco la sua risposta: "Non mi aspetto nulla. Sono focalizzato sul mio lavoro come ho fatto per tutta la stagione, sempre da solo".

Le condizioni di Bautista

Alvaro sta peggio di Bulega fisicamente e non sai sbilanciarsi sul suo recupero dall'incidente di Magny-Cours: "Presto per parlare, sono passati quasi 10 giorni dall'incidente. Ho lavorato duramente a casa, ho fatto tanta terapia. Ho fatto il massimo che potevo, ora mi sento più o meno bene, però guidare una moto è una storia diversa. I dottori mi hanno dato l'ok per le FP1, poi vedremo come saranno le mie condizioni. Ora non so quale sarà il mio feeling".
Anche al due volte campione del mondo Superbike è stato domandato dell'eventualità di aiutare Bulega nella conquista del titolo Superbike: "Questo weekend è molto importante specialmente per lui - risponde - perché può prendere la leadership del campionato. Normalmente, sono d'accordo con gli ordini di squadra, però solo se uno dei due piloti non ha chance di vincere il titolo. Ora entrambi ce l'abbiamo, quindi io non devo aiutare lui e lui non deve aiutare me. Stiamo lottando per la stessa cosa, anche se sinceramente nella mia testa ora non c'è la lotta per il mondiale. Voglio controllare le mie condizioni alla guida della moto e cercare di crescere sessione per sessione in questo weekend. Se dopo le FP1 potrò continuare, l'obiettivo sarà migliorare il feeling con la moto. Non penserò ai punti e al campionato".
Il punto di vista di Bautista è chiaro: a Cremona nessun gioco di squadra, ma è pronto ad assecondare il volere del team Aruba Ducati se più avanti gli verrà chiesto di aiutare il compagno. Ovviamente, ciò sarà possibile solo se lui sarà fuori dai giochi iridati. Da capire anche quando rientrerà Razgatlioglu, non è ancora detto che sarà presente ad Aragon nel prossimo weekend.
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading