Superbike, Axel Bassani e Bimota: il sogno di costruire qualcosa di grande

Superbike
venerdì, 07 febbraio 2025 alle 19:20
0d00f855 285f 42fb 8843 75cb08700584
Axel Bassani non avrebbe mai immaginato di abitare a due passi dalla sede della sua Casa motociclistica. Ha lasciato i suoi amati monti per trasferirsi a San Marino e vive in paesino vicino al confine con l'Italia. Poco più a valle, ad un paio di chilometri di distanza, c'è la sede Bimota a Cerasolo. Potrebbe andarci tranquillamente a piedi se non ci fosse in mezzo la via consolare sconsigliatissima ai pedoni. Axel Bassani non ha ancora perso l'accento veneto ma a breve si "romagnolizzerà". C'è da scommetterlo, così come è da scommettere che la Bimota sarà tra le assolute protagoniste del prossimo Mondiale Superbike.

Superbike, il progetto Bimota entusiasma Bassani

"Bello vivere a due passi da Bimota - dice Axel Bassani - Ho più possibilità di venire a trovarli, mi sento più a casa ed è una bella sensazione. Per tanti aspetti è un pro ma può essere anche un contro perché li ho sempre vicini [ride]. A parte gli scherzi è bello e spero si possa costruire qualcosa di grande insieme. Non sarà facile ma sono tutti belli carichi, stiamo lavorando bene e dobbiamo continuare così".
Quando Alex Bassani si è trasferito a San Marino non pensava di avere la Casa motociclistica sotto casa, anzi.
"Ad essere onesti io ho firmato per Kawasaki e non sapevo nulla del discorso Bimota, zero. Ad aprile dell'anno scorso hanno iniziato a spiegarmi il progetto ma prima niente. Quando me lo hanno detto mi è piaciuto, è stato un bel momento. E' qualcosa di nuovo, un bel progetto, qualcosa che vedrai come va a finire ma non sai se e cosa succederà. Bellissimo!".
Dopo 2024 difficile ora si volta pagina.
"L'anno scorso è stata sicuramente dura. C'è voglia di stare davanti, giocarsela per le posizioni che contano ma con la consapevolezza che la moto è nuova dunque ci saranno dei weekend in cui andremo da dio ed altri in cui magari faremo fatica. Ogni appuntamento sarà qualcosa di nuovo, tutto da scoprire. C'è tanto da fare sulla moto, durante i test purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di girare tanto però ho voglia di combattere e giocarmela, essere di nuovo della partita".
I primi test Superbike con la KB998 Rimini sono andati benissimo, ma Axel Bassani non si fa prendere da facili entusiasmi.
"Io ho sempre detto che i test valgono fino ad un certo punto, perché ci sono tante variabili. Essere lì davanti significa che la base è buona, funziona però non ci dobbiamo lasciare distrarre, pensare che alla prima gara ce la si gioca. Bisogna rimanere ancor più concentrati e sfruttare il momento ed essere più forti possibile".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading