Superbike, Andrea Iannone avvisa gli altri piloti: "Sono preoccupato"

Superbike
sabato, 26 luglio 2025 alle 7:45
andrea iannone superbike sbk
Terzo tempo per Andrea Iannone nel venerdì di prove libere Superbike in Ungheria. Presto per sbilanciarsi su come andrà il suo weekend, però come inizio non è male. Avrebbe proprio bisogno di tornare a lottare per il podio o almeno per la top 5, centrata solo in tre gare nel Mondiale 2025.

Superbike Balaton, Andrea Iannone chiede un altro step

Il pilota del team Pata Go Eleven si è detto abbastanza soddisfatto dopo le sessioni di prove libere SBK in Ungheria: "Penso che abbiamo un buon potenziale. È stato importante il lavoro fatto nella FP2, credo che possiamo migliorare in alcune aree. Non un grande step, però ho spiegato bene al mio team cosa mi serve per fare progressi. È tutto chiaro, non servono grandi cambiamenti. Sicuramente è stato uno dei migliori venerdì dell'anno, abbiamo iniziato bene. Nel 2025 abbiamo faticato tanto, specialmente di venerdì. Da Donington stiamo cercando di recuperare feeling e di andare nella giusta direzione".
Iannone ha avuto modo di spiegare in cosa spera di fare dei passi in avanti nella FP3 di sabato mattina: "Voglio migliorare il mio feeling in frenata, soprattutto nell'ultima parte del circuito. Ho faticato un po' con l'engine brake in alcuni punti, vorrei progredire, in particolare nelle curve lente dell'ultimo settore. Darò il mio 100% per migliorare".

SBK Ungheria, il messaggio per i colleghi

Il pilota abruzzese sta apprezzando il Balaton Park Circuit, però in ottica gara ha anche un messaggio da lanciare ai suoi colleghi: "Penso che questa sia una pista divertente, però sono un po' preoccupato per i primi 3-4 giri di gara, perché i piloti che partono dietro vogliono sempre recuperare tanto e non è semplice. Può essere pericoloso, dato che la chicane è stretta. Se tutti useranno la testa, sarà una gara divertente. Se qualcuno vorrà vincere la gara nei primi 3-4 giri, non sarà facile e potrebbe diventare pericoloso".
Parlando della sua situazione nel Mondiale Superbike, dando anche uno sguardo in ottica 2026, Iannone non sembra affatto preoccupato di non trovare una buona sistemazione: "Mi concentro gara per gara. Potrei parlare tanto di quest'anno, ma non voglio farlo. Sono tornato perché credo nel mio potenziale, lo scorso anno ho dimostrato un buonissimo potenziale, ho vinto una gara e ho fatto dei podi. Nel 2025 abbiamo cambiato un po' nel team, di gara in gara ognuno fa esperienza e migliora. Per il futuro non ho stress, zero. Conosco il mio potenziale e lo conoscono anche le persone nel paddock. Il mio manager sta lavorando, abbiamo diverse opportunità. La situazione non è male, ma ora sono concentrato sul campionato".
Non rimane che attendere. Il pilota di Vasto si è detto pronto a rimanere a casa se non troverà una sistemazione soddisfacente. Un eventuale ritiro non sembra spaventarlo, anche se preferirebbe avere un pacchetto tecnico competitivo per dimostrare di essere un top rider da Mondiale SBK.
Foto: Go Eleven

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading