Superbike, Alvaro Bautista riparte da zero: "Il 2024 non mi ha buttato giù"

Superbike
mercoledì, 23 ottobre 2024 alle 17:00
alvaro bautista 2
Un giorno e mezzo di test per Alvaro Bautista a Jerez. Dopo una stagione al di sotto delle aspettative conclusa con un disastroso ultimo round proprio in Andalusia, lui e il team Aruba.it Racing Ducati hanno cercato di sfruttare il tempo in pista per cercare di fare miglioramenti. Oggi il pilota spagnolo ha girato con due Panigale V4 R diverse e ha totalizzato 55 giri, il migliore in 1'39"749 (nel day 1 aveva chiuso in 1'39"567 dopo 85 giri percorsi). A metà giornata era quarto in classifica con 520 millesimi di ritardo dal leader Garrett Gerloff (Kawasaki).

Superbike, Test Jerez: il bilancio di Bautista

Il due volte campione del mondo SBK ha raccontato che tipo di lavoro è stato svolto stamattina e quali sensazioni ha avuto: "Abbiamo deciso di correre solo metà giornata e abbiamo continuato il lavoro iniziato ieri. Per noi era importante fare un reset. Ieri non ho voluto toccare nulla, solo cambiare il mio approccio nella guida della moto. Anche oggi non abbiamo toccato niente fino all'ultima uscita. È stato positivo, ho aumentato la fiducia, ho cambiato un po' il mio stile di guida e ho cercato di capire tante cose. Grazie ai dati di martedì e della prima parte della mattinata abbiamo fatto un cambiamento nel setup per consentirmi di guidare un po' meglio. Ho fatto solo un'uscita, però è stata positiva e il feeling è migliorato. Sono contento e ottimista. Abbiamo diversi dati e tutto l'inverno per analizzare tutto al fine di fare un programma per i test del 2025 ".
Martedì Bautista aveva rivelato di essere ripartito sostanzialmente da zero per andare alla ricerca di una soluzione che gli consentisse di poter guidare come negli anni migliori: "Come ho detto ieri, ho chiesto di utilizzare il setup base Ducati per cercare di capire come fosse, i punti positivi e negativi della moto. Poi insieme abbiamo deciso di effettuare un cambiamento nel setup e alla fine è stato meglio per me, avevo più la moto nelle mie mani e ho potuto guidare in maniera più comoda".

Alvaro cerca riscatto nel 2025

Il pilota del team Aruba Racing Ducati ha incontrato diverse difficoltà, però è pronto a rimettersi in gioco dopo un po' di riposo: "Non vedo l'ora che arrivi il 2025, perché ho un feeling diverso dal passato. Vado alla pausa invernale con una mentalità più aperta e più idee per migliorare. Vedremo. Sicuramente per me è non è stata la migliore stagione possibile. Ho avuto due infortuni, uno all'inizio e uno verso la fine. Ho avuto qualche problema con la moto e non ho mai davvero avuto dei buoni feedback. Questa è stata una stagione in cui imparare".
Le motivazioni di Alvaro rimangono elevate, a quasi 40 anni la voglia di essere protagonista e di vincere è intatta: "Invece di buttarmi a terra, questa stagione mi ha dato più motivazione. Voglio cercare di essere un pilota migliore. Sono contento che il livello del campionato sia cresciuto e questo significa che tutto è importante. È stata una stagione di grandi cambiamenti e spero di imparare dal 2024 per essere migliore in futuro".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading