Il round del Mondiale Superbike ad Assen è terminato con la vittoria di Andrea Locatelli in Gara 2. Si tratta del primo trionfo del pilota Yamaha nella categoria in cui corre dal 2021. Una bella soddisfazione per lui e per il suo team, ancora orfano del sei volte campione del mondo Jonathan Rea, assente anche al TT Circuit per infortunio.
SBK Assen: Bulega arrabbiato, Razgatlioglu guadagna
Locatelli ha sfruttato al meglio il secondo ritiro di giornata del leader della classifica generale Superbike Nicolò Bulega. Come nella Superpole Race, un altro problema tecnico alla sua Ducati Panigale V4 R lo ha costretto ad abbandonare la corsa. Era primo, dopo aver rimontato dalla decima casella della griglia, e stava viaggiando verso la vittoria. A pochi giri dalla fine, di nuovo, la grande beffa.
In parte può sorridere Toprak Razgatlioglu, che in una Gara 2 disastrosa conclusa all'ottavo posto si ritrova persino a guadagnare dei punti su Bulega. Il campione in carica e vincitore della Superpole Race era arrivato ad Assen a -29 e la lascia a -21.
Sul podio dell'ultima manche SBK sono saliti Alvaro Bautista e Remy Gardner. Lo spagnolo è quarto in campionato con 21 punti di ritardo da Loka, distante 29 da Bulegas. Top 5 del Mondiale chiusa da Danilo Petrucci, oggi deludente dopo il podio di Gara 1.
Mondiale Superbike: nuova classifica piloti
CAMPIONATO PILOTI
- Nicolò Bulega 136 punti
- Toprak Razgatlioglu 115
- Andrea Locatelli 107
- Alvaro Bautista 86
- Danilo Petrucci 81
- Sam Lowes 52
- Andrea Iannone 51
- Scott Redding 41
- Axel Bassani 41
- Michael van der Mark 38
- Dominique Aegerter 38
- Xavi Vierge 37
- Iker Lecuona 34
- Alex Lowes 34
- Remy Gardner 33
- Yari Montella 20
- Garrett Gerloff 14
- Tarran Mackenzie 9
- Bahattin Sofuoglu 8
- Ryan Vickers 7
- Tito Rabat 3
- Tetsuta Nagashima 2
CAMPIONATO COSTRUTTORI
- Ducati 165 punti
- BMW 117
- Yamaha 107
- Honda 52
- Bimota 51
- Kawasaki 14