Petrucci nervi tesi con Gardner: “Forse si grattava le palle…”

Superbike
venerdì, 20 settembre 2024 alle 19:50
danilo petrucci risultato
La primissima uscita del Mondiale Superbike al Cremona Circuit potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso nei rapporti tra Danilo Petrucci e Remy Gardner. Nel corso della seconda sessione di prove libere, i diretti interessati sono arrivati ai ferri corti come già accaduto in altre occasioni nel recente passato, con il pilota GRT GYTR Yamaha reo in questa circostanza di aver intralciato il Ducatista impegnato a sua volta nel time attack. Mentre l'episodio è stato portato all'attenzione della Safety Commission, nel post-FP2 il portacolori Barni Spark Racing Team Ducati ha manifestato tutto il proprio disappunto.

PETRUCCI AI FERRI CORTI CON GARDNER

"Gardner decide di fare casino ogni volta che mi vede” ha esordito un alquanto infastidito Petrucci. “Stavo spingendo perché con la gomma nuova volevo migliorare il mio best lap. Lui, nonostante mi avesse visto, ha comunque deciso di tagliarmi la strada. Non so se si stesse grattando le palle o se andava in cerca di farfalle… è stato veramente stupido. Aveva iniziato già a Donington, ma io non ho alcun interesse a partecipare a certi giochetti mentali. Mi importa solo della sicurezza. Se fossi un pilota spericolato sarebbe stato ancor più per pericoloso. Se non avessi chiuso il gas staremmo parlando di altro”.

NERVI TESI

Nell’immediatezza, il ternano ha inveito contro l’avversario mostrando il dito medio: “Vedremo quel che succederà, ma dal mio punto di vista non è intelligente comportarsi a questo modo. Non stiamo lottando per il Mondiale. Già da alcuni giri dei piloti mi intralciavano, quando l'ho visto in traiettoria a gambe larghe mi sono innervosito. Così ho deciso di fermarmi in mezzo alla pista proprio come lui”.

IL BILANCIO DI PETRUCCI SUL DAY 1

Placati (almeno all’apparenza) gli animi, il ‘Petrux’ traccia un bilancio su questa giornata inaugurale di attività al Cremona Circuit che lo ha proiettato al 2° posto nel monitor dei tempi a soli 81 millesimi dal primatista Alex Lowes su Kawasaki: “Sono abbastanza soddisfatto, mi sono divertito anche se le condizioni dell’asfalto non erano delle migliori. In generale penso che Alex Lowes sia un po' più veloce, ma finora abbiamo fatto un ottimo lavoro. Ho effettuato anche delle prove comparative di gomme, al momento preferisco quelle vecchie”.

SUPERPOLE CRUCIALE

Petrucci pone infine l’accento sulle caratteristiche del nuovo tracciato. Con un layout che offre pochissime possibilità di sorpasso, l’importanza della Superpole in programma domani mattina cresce a dismisura in previsione di Gara 1: “È abbastanza particolare, stretto, in gara sarà difficile sorpassare. A me personalmente non dispiace, semplice da imparare, ma la traiettoria è unica e appena si prova a frenare leggermente più forte si rischia di finire fuori traiettoria”.

AGGIORNAMENTO

Nel tardo pomeriggio la direzione gara ha valutato di infliggere ad entrambi 3 posizioni di penalità sullo schieramento di partenza di Gara 1.
Photo credit: Marco Lanfranchi

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading