Superbike, Alvaro Bautista non si arrende: "Mondiale? Tutto è possibile"

Superbike
venerdì, 20 settembre 2024 alle 20:37
alvaro bautista 4
Sesto tempo finale per Alvaro Bautista nella seconda sessione di prove libere a Cremona. Nel pomeriggio l'unico turno utile, visto in FP1 c'erano condizioni non ideali e al campione Superbike è servito solo per testare le sue condizioni fisiche. I dottori poi lo hanno dichiarato "fit", quindi nelle FP2 ha corso regolarmente percorrendo un totale di 18 giri e chiudendo a 335 millesimi dal leader Alex Lowes.

Superbike Cremona, il bilancio di Bautista

Il pilota del team Aruba Racing Ducati è soddisfatto di come sono andate le cose, fisicamente non sta soffrendo: "Mi sono sentito molto bene, perché il modo migliore per dimenticare tutto è guidare la moto, specialmente quando il feeling è buono. Al mattino è andata bene con la pista un po' bagnata, ho potuto iniziare senza essere aggressivo come lo sarei stato in condizione di asciutto. In una situazione normale, in quelle condizioni, non sarei andato in pista. Ma era importante girare per vedere quale sarebbe stato il feeling e avere dei feedback. Non ho avuto un vero dolore, ma qualche difficoltà nelle frenate nelle curve verso sinistra. Ma la cosa positiva è che dal primo giro del mattino all'ultimo del pomeriggio è stato sempre meglio. Giro su giro il feeling è cresciuto, ho sentito meno dolore ed è stato più facile guidare".
Dopo aver superato il provino del mattino, in FP2 ha aumentato il ritmo e le cose sono andate bene, anche se non ha espresso tutto il suo potenziale: "Nel pomeriggio in condizioni di asciutto devi forzare di più e spingere più duramente. Il feeling è stato simile a quello del mattino e questo è positivo. Fino alla fine della sessione è andata sempre meglio. Sono davvero felice del feeling che ho avuto oggi, non eravamo focalizzati sulla performance. È andata meglio del previsto, sono a 12 giorni dall'incidente e il recupero non è semplice. Bello essere tornato presto e non aver avuto un brutto feeling".

Alvaro può pensare al titolo?

Il due volte campione del mondo Superbike non sa fare previsioni sul resto del weekend a Cremona, intanto vuole vedere come starà al risveglio sabato mattina: "Oggi non abbiamo cercato di trovare la performance, ma comunque ho avuto migliori sensazioni rispetto al test che avevamo fatto qui. Il feeling è stato simile a quello delle ultime gare, quindi migliore rispetto alla prima parte di stagione. Ora devo recuperare, poi sabato mattina vedremo quali saranno le mie sensazioni. Dopo 12 giorni senza fare esercizi duri e senza guidare la moto, non è semplice. Vedremo come mi sveglierò, poi cercheremo di migliorare".
Nonostante un distacco di 122 punti da Toprak Razgatlioglu e il fatto di avere anche il compagno Nicolò Bulega davanti in classifica, Bautista non alza bandiera bianca per il titolo mondiale SBK 2024: "Finché la matematica non dice il contrario, tutto è possibile. Però adesso non è primo obiettivo nella mia testa, perché voglio sentirmi bene sulla moto e progressivamente guidare senza dolore. Quest'anno è veramente imprevedibile, voglio restare calmo e concentrato per fare del mio meglio in ogni circostanza".
Foto: Marco Lanfranchi

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading