A breve la cara vecchia amata Yamaha YZF-R6 diventerà veramente un pezzo da museo. La moto è stata prodotta dal 1999 ed ancora oggi è presente nei campionati nazionali ma l'anno prossimo verrà totalmente soppiantata dalla R9, salvo possibili rare eccezioni. La nuova moto si è subito rivelata ultra performante nel Mondiale Supersport al punto che Yamaha ha conquistato il titolo costruttori con largo anticipo.
Stefano Manzi e Can Oncu sono stati praticamente imbattibili.
Nel CIV, nell'IDM, BSB e negli altri campionati nazionali nel 2025 è stata utilizzata ancora la R6 e ad onore del vero non ha sfigurato per essere ormai una nonnetta ad un passo dalla pensione, tutt'altro. E non c'è da stupirsi. Un anno Stefano Manzi aveva vinto le ultime due gare del Mondiale Supersport con una R6.
Yamaha R6 ancora protagonista nel Campionato Tedesco
Nell' IDM, il Campionato Internazionale Tedesco, Andreas Kofler è in testa alla classifica generale con la R6 del Yamalube Motorsport Kofler. Quest'anno ha vinto 4 gare ed è salito complessivamente sul podio 9 volte. Positiva anche la stagione di Štepán Zuda, sempre in sella ad una R6. In occasione del sesto round IDM al Nürburgring, Yamaha Motor Germany ha la R9. Il pacchetto pronto gara è verrà proposto a 46.229 euro, ma grazie alla copertura della quota d’iscrizione IDM da parte di Yamaha, l’investimento effettivo per i team sarà più basso. Saranno disponibili dieci moto con consegne previste dal primo trimestre 2026.
Quattro podi nel CIV
Nel Campionato Italiano Supersport nel 2025 i piloti in sella alle R6 hanno fatto i salti mortali. Sono arrivati quattro podi: due terzi posti di Stefano Valtulini (Promodiver) ed altrettanti di Matteo Patacca (Bike e Motor Racing). Le R6 mancano invece all'appello nel BSB Supersport.
Nel
MotoAmerica sono già state utilizzate le nuove Yamaha R9 e Mathew Scholtz ha quasi ipotecato il titolo.
Foto Dani Guazzetti