Osservata una prolungata sosta, Women’s European Championship e CIV Femminile si ritrovano al
Cremona Circuit rispettivamente per il secondo e terzo appuntamento stagionale. L’impianto lombardo, soggetto ad un corposo lavoro di restyling in previsione dell’arrivo del World Superbike il prossimo mese di settembre, ospiterà in griglia unica (ma con classifiche finali avulse) le protagoniste della serie continentale e nazionale al femminile. Per molte di queste un week-end da non sottovalutare nel bel mezzo di settimane alquanto… frenetiche!
PILOTE GIRAMONDO
Saidatul Zakirah Zairin in azione sotto i riflettori di Lusail
Questo il caso dell’attesissima Natalia Rivera (Team Trasimeno Yamaha), reduce dal primo impegno del suo 2024 nell’ESBK Supersport 300 (campionato spagnolo). La capo-classifica della WEC dovrà riadattarsi agli pneumatici Dunlop dopo aver corso a Valencia, centrando due pregevoli top-10, con una R3 gommata Pirelli. Sempre nella WEC, ha dovuto far fronte alle coincidenze dei voli aerei anche la malese Saidatul Zakirah Zairin (foto sopra). La portacolori GP3 AD11 Kawasaki ha recentemente disputato una gara-spot nel… Qatar Supersport 300 Championship! Il campionato qatariota gestito e organizzato dal QMMF, proprio così. Dove? Ovviamente a Lusail. Per ovvie ragioni sede di tutti e cinque i round previsti dal calendario…
BARBERA, BRUNO, BARALE E DAL ZOTTO VERSO MISANO
Una volta archiviata Cremona, per alcune pilote il pensiero sarà già rivolto al week-end successivo per un importante
“back-to-back”. In primis la nostra Beatrice Barbera, attesa al via in veste di wild card della storica première del FIM Women's Circuit Racing World Championship in quel di Misano (
QUI i dettagli). Anche lei impegnata nella WEC con il team GP3 AD11, si aggiungerà per l’occasione alla
“titolare” Roberta Ponziani, passando in un sol colpo da una Kawasaki Ninja 400 a una Yamaha R7. Non da meno, dalle gomme Dunlop a Pirelli. Un salto quasi nel buio, ma poco importa per la ragazza di origini sarde che potrà coronare il sogno di una vita: correre una gara mondiale. Contestualmente, sul tracciato intitolato al compianto Marco Simoncelli convergeranno altresì la leader del CIV Femminile Denise Dal Zotto (MotoXRacing Yamaha),
Josephine Bruno (Gradara Corse Kawasaki) e Arianna Barale (MRT Corse Kawasaki). Come anticipato su queste pagine
lo scorso 6 giugno, loro tre scenderanno in pista con propositi ambiziosi nella FIM Yamaha R3 World Cup.
I VERDETTI DELLE QUALIFICHE DI WEC E CIVF
Avventure da seguire con particolare attenzione. Nel frattempo, il sabato di qualifiche a Cremona ha proiettato in pole position la già menzionata Natalia Rivera. La giovane spagnola ha avuto la meglio su Josephine Bruno nella classifica assoluta, con quest’ultima primatista per quanto concerne il CIV Femminile. In prima fila trova spazio anche Nicole Cicillini (Prata Motorsport Yamaha), mentre la rivelazione di giornata è la polacca Patricia Sowa. Quarta alla guida di una Kawasaki Ninja 400 a conduzione familiare. Domani mattina alle 11:35 il via della gara, articolata sulla distanza di 10 giri, che vedrà scattare Denise Dal Zotto dalla quinta casella a precedere Arianna Barale e Martina Guarino (E&E Squadra Corse Kawasaki).
WOMEN’S EUROPEAN CHAMPIONSHIP/CIV FEMMINILE CREMONA – RISULTATI QUALIFICHE: