Tourist Trophy Classic: Norton, il motore rotativo ruggisce ancora

In Pista
domenica, 24 agosto 2025 alle 8:22
norton 1
Nella quarta giornata di qualifiche del Classic TT all'Isola di Man Michael Dunlop ha messo le ali alla Norton Superbike con motore Wankel. Il pilota con più successi al TT della storia (33 volte) ha compiuto un unico giro (quindi con partenza da fermo...) a 123,505 miglia orarie, stabilendo la miglior prestazione di sempre per una Norton sui 60,6 chilometri dello stradale dell'Isola di Man. Dunlop ha infranto il record di Steve Hislop che con la stessa moto nel Senior 1992 ingaggiò una leggendaria battaglia con Carl Fogarty, in quell'edizione sulla Yamaha, risultando vincitore. Il propulsore rotativo montato sulla Norton con la spettacolare livrea nero-oro della JPS ha ancora qualcosa da dire...

Norton, una sfida tecnologica affascinante

A cavallo degli anni '90 la Norton aveva riportato in auge la tecnologia Wankel progettando un motore rotativo che, al netto di continui problemi di affidabilità, ottenne risultati di grande rilievo nelle competitizioni per derivate dalla serie. Confrontandosi alla pari con le Superbike ufficiali dell'epoca, fece la voce grossa in più occasioni al TT e conquistò anche un titolo British Superbike. Il motore Wankel è molto diverso come concetto rispetto ai propulsori convenzionali a due o quattro tempi. Al posto di cilindri e pistoni ci sono dei rotori, due nel caso della Norton. Per quella moto la cilindrata (teorica) venne stimata in 588 cc. La marca inglese, non avendo prodotto il numero di esemplari stradali necessario, non ottenne l'omologazione per correre nel Mondiale Superbike. Ma la Federmoto Internazionale rilasciò il permesso per correre nella 500 GP, un debutto però rimasto solo sulla carta.

Formula 1, piovono ancora super tempi

Il Classic TT, tornato alla ribalta dopo sei anni di stop, dovrebbe essere una passerella delle vecchie signore delle road racing di una volta, guidate dagli assi di oggi. Ma in realtà è una gara vera e propria, con tempi sul giro da far invidia al TT odierno. Nella Formula 1 continuano a piovere giri velocissimi: Nathan Harrison ha spinto la Kawasaki 750 '92 fino a 126,611 miglia orarie di media, compiendo un unico passaggio (con partenza da fermo!) in 17'52"796. Con la stessa moto sono andati fortissimo anche Jamie Coward, Dominic Hebertson e Ian Hutchinson. Con la Norton 588 wankel Michael Dunlop (un solo giro) è quinto a 11 secondi da Harrison.

Bottalico alza il ritmo nella Junior Classic

Il pluricampione italiano e continentale della velocità in salita ormai è un protagonista nell'ambiente del TT: rispettato dagli specialisti e sempre più seguito dagli appassionati delle road racing. Sarà impegnato nella Classic Junior con la Honda CB350. A parità di moto se la dovrà vedere con grossi calibri come Paul Jordan, il più veloce nella quarta sessione. Maurizio ha fatto il quarto tempo, ad un minuto dal leader: il podio è perfettamente alla portata. Michael Dunlop è stato di nuovo velocissimo nella lightweight con la Honda RS 250 GP, mentre nel Senior Classic Mike Browne stavolta è andato più forte di John McGuinness. Entrambi correranno con le Norton BIC 500 anno '72.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading