8 Ottobre 2023

Superbike: Zanetti travolge Pirro, il bresciano tricolore col botto

Per un errore in frenata Zanetti travolge Pirro, il tricolore Superbike finisce con un incidente che farà discutere molto

Superbike, Lorenzo Zanetti

L’epilogo della Superbike tricolore farà discutere a lungo. Michele Pirro, caduto in Gara 1, doveva vincere a tutti i costi per sperare di recuperare nove punti nei confronti del leader Lorenzo Zanetti. Potevano essere tredici giri di battaglia, invece la sfida è tramontata dopo appena quattro passaggi. L’inseguitore aveva preso il comando della corsa e Zanetti per non perdere contatto si è avventato su Alessandro Delbianco. Ma ha sbagliato i riferimenti della frenata, travolgendo l’incolpevole Michele.

Pirro si è poi rimesso in piedi, ha ripreso la pista con la Ducati Panigale a pezzi ma non ha potuto evitare di finire ultimo, cioè undicesimo. Cinque punti non gli sono bastati per ricucire il gap. Zanetti così è diventato per la prima volta campione italiano, ma senza sorriso. La vittoria in pista è andata a Luca Bernardi, ma festeggia Alessandro Delbianco: il pilota Nuova M2 Racing infatti è passato sul verde nel giro conclusivo ed è stato quindi retrocesso di una posizione, permettendo all’alfiere Keope Yamaha di chiudere la stagione in trionfo.

Michele Pirro, l’aggiornamento

Purtroppo non sono arrivate notizie confortanti riguardo il pilota Barni Ducati. Una volta conclusa la gara era stato trasportato in ospedale per accertamenti alla gamba sinistra. Il responso non è davvero positivo, ecco la nota integrale: “Dopo essere stato colpito da un altro pilota, Michele Pirro ha concluso la gara in P11. Al termine della gara è stato trasportato al centro medico, dove gli è stata diagnosticata la frattura del malleolo tibiale. Il pilota verrà sottoposto a intervento chirurgico all’ospedale di Modena.”

2024 comincia l’era Dunlop

Alla vigilia di questo ultimo round di stagione la Federmoto ha annunciato l’estensione dell’accordo con Dunlop che diventa gommista unico di tutte le categorie del CIV. Dal 2024 la marca britannica fornirà l’intero format, dalla PreMoto3 (che diventa monomarca Honda 250) fino alla Superbike, di cui era già fornitore unico. Non solo: Dunlop diventa anche “title sponsor” del principale campionato della velocità in Italia. Scartata l’alternativa Pirelli, che quindi uscirà di scena dal CIV ma intensificherà la fornitura nel National Trophy, dove già porta le stesse identiche gomme del Mondiale Superbike, e nei trofei monomarca nazionali. Qui i dettagli sull’annuncio.

Lascia un commento