Ryan Vickers ritrova la vittoria a Brands Hatch: British Superbike apertissimo

In Pista
sabato, 20 luglio 2024 alle 19:50
ryan vickers risultato 1
A Brands Hatch, tracciato dove lo scorso anno conquistò la prima affermazione in carriera nel British Superbike, Ryan Vickers torna protagonista. Superati mesi problematici dopo la folgorante doppietta a Navarra in avvio stagione, dovuti ad errori madornali e inconvenienti fisici, il portacolori OMG GRILLA Racing Yamaha si è di nuovo esaltato sui saliscendi dell’impianto londinese, tradizionale evento estivo ribattezzato “Big Brands Bash” teatro del sesto appuntamento del 2024. Scattato dalla pole, ha centrato la vittoria di Gara 1 distanziando i più diretti inseguitori con un ritmo irresistibile. Tommy Bridewell in primis, secondo e adesso capo-classifica di campionato a parimerito con Glenn Irwin (4°).

RYAN VICKERS RITORNO ALLA VITTORIA NEL BRITISH SUPERBIKE

Dall’1-2 in terra spagnola dello scorso mese di aprile, Ryan Vickers ha vissuto un periodo difficile. A Donington Park ha vanificato una superlativa Superpole con un paio di scivolate e altrettanti potenziali vittorie nel mirino. Non da meno, procurandosi la frattura composta della clavicola e disertando anche 2 delle 3 manche di Knockhill per un ulteriore acciacco fisico. Vanificata ogni velleità di titolo con ben 6 (!) zeri racimolati in soli 2 round, una volta ripresa la via della pista ci ha messo un po’ a ritrovare il giusto ritmo sulla distanza. Il numero 7 ha aspettato Brands Hatch per tornare allo scoperto e quest’oggi di fatto non ha avuto avversari. Dopo la pole position, in questa Gara 1 ha cambiato subito passo e fatto il vuoto sui più diretti inseguitori. Per Vickers si tratta del terzo hurrà stagionale, il quarto di sempre nel BSB.

DOPPIETTA HONDA SUL PODIO, TOMMY BRIDEWELL RIACCIUFFA GLENN IRWIN

Sempre al comando delle operazioni eccezion fatta per una breve sfuriata pronti-via di Tommy Bridewell, con un colossale vantaggio di 7 secondi ha alla fine preceduto la coppia Honda Racing UK formata nell’ordine dallo stesso Bridewell ed Andrew Irwin. Entrambi di nuovo insieme sul podio come accaduto in Gara 1 a Knockhill. Per il Campione in carica un secondo posto commovente, ottenuto proprio in occasione dell’anniversario della scomparsa del fratello Ollie, che vale la leadership di campionato ad ex-aequo con Glenn Irwin (Hager PBM Ducati). Per lunghi tratti della contesa in piena zona podio, il mattatore della North West 200 2024 è parso un po’ in crisi nel finale. Riuscendo quantomeno a regolare il compagno di marca Christian Iddon (alla luce di questi risultati distante 22 lunghezze dalla nuova coppia di testa nella classifica generale) per il quarto posto.

DANNY KENT KO

In una giornata impreziosita dal sesto posto di Kyle Ryde davanti ad un combattivo Leon Haslam (miglior pilota BMW), Lee Jackson e Jason O’Halloran (primo delle Kawasaki), Yamaha ha tuttavia registrato l’uscita prematura di un atteso protagonista quale Danny Kent (5° in campionato). Non inquadrato dalle telecamere, l’ex Campione del Mondo Moto3 è verosimilmente finito a terra alla Stirlings Bend mentre occupava il secondo posto. Pochi istanti prima anche Charlie Nesbitt (ai margini della top-15 in quel momento) era stato costretto al ritiro, tradito dal motore della propria MasterMac Hawk Honda.

DOMANI ALTRE DUE GARE A BRANDS HATCH

Domani, con previsto il pienone di pubblico, andranno in scena le restanti due gare di questo quinto fine settimana. Con Ryan Vickers, per quanto visto oggi, decisamente il pilota da battere...
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV
BRITISH SUPERBIKE 2024 BRANDS HATCH – RISULTATI GARA 1:

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading