28 Febbraio 2023

Ragazzi Veloci: Cesare Tiezzi al Mondiale JuniorGP pensando in grande

Cesare Tiezzi, Campione Italiano in carica di Moto3, vuole arrivare al Motomondiale ma senza bruciare le tappe.

Cesare Tiezzi

Dal Campionato Italiano Velocità al Mondiale JuniorGP Moto3 e sempre con AC Racing. Nel 2022 Cesare Tiezzi ha vinto il titolo tricolore alla sua prima stagione in Moto3 dopo aver gareggiato in PreMoto3. Passano gli anni, cambiano i campionati, ma Cesare rimane fedele al team capitanato da Alessandro Cassinari e Riccardo Rama.

Cesare Tiezzi ha diciotto anni, vive a vive a Novi Ligure e quest’anno si diplomerà al Liceo di Scienze Applicate poiché aveva iniziato la scuola un anno prima. Passo dopo passo, si avvicina sempre più al suo sogno.

“Passare direttamente dal Campionato Italiano Velocità Moto3 al Motomondiale sarebbe troppo complicato – spiega Cesare Tiezzi a Corsedimoto – le moto sono completamente diverse a livello di motore visto che al CIV si usa il 450. Ora faccio un anno di Mondiale Junior poi spero di essere pronto per il grande salto nel Mondiale moto£”.

Quali sono i tuoi obbiettivi per questa stagione?

“Non ho ancora provato la moto quindi faccio fatica a dirlo. Spero di abituarmi in fretta. L’anno scorso, quando ho fatto la wild card nel Mondiale, mi era piaciuto molto il motore 250 standard. L’obbiettivo è cercare di stare con i più forti”.

Farai anche qualche wild-card nel Mondiale?

“Dipende tutto dai risultati. Se va tutto bene potrei avere questa possibilità”.

Conosci già le piste?

“Al momento solo Jerez, Aragon e Valencia. Spero di poter fare un po’ di test, o anche dei semplici allenamenti, sugli altri circuiti per poterli conoscere e prendere confidenza”.

Riuscirai a conciliare scuola e Mondiale Junior?

“I primi mesi saranno un po’ complicati anche perché avrò l’esame di maturità ma poi non avrò più questo problema e potrò dedicarmi a tempo pieno al motociclismo”.

Il tuo obbiettivo è il Motomondiale ma tra i campioni già affermati chi ammiri di più?

“A livello sportivo Marc Marquez perché ha una tenacia veramente straordinaria. Mi ispiro lui per la dedizione al motociclismo. Ultimamente ho intensificato ancora di più gli allenamenti per arrivare pronto al campionato”.

Lascia un commento