Pieno di novità per il CIV 2025: Cremona, Superpole Race e Sportbike

In Pista
venerdì, 02 agosto 2024 alle 19:40
civ risultato
Correre al Misano World Circuit Marco Simoncelli è sempre una libidine per i binomi del Campionato Italiano Velocità. Se lo si fa in occasione dell’imperdibile appuntamento della Racing Night, con i protagonisti di Superbike e Supersport in pista negli orari serali, lo è ancora di più. Per l’ormai tradizionale evento estivo del calendario, il CIV porta con sé una serie di interessanti spunti preannunciati in vista del 2025. Cambiamenti non ancora ufficializzati, ma che possiamo svelare in questo articolo.

IL CIV ANTICIPA I TEMPI PER IL 2025

Con largo anticipo, la Federazione Motociclistica Italiana sta pianificando le linee guida sulle quali si articolerà l’anno venturo. Novità significative, in alcuni casi volte a contenere i costi, in altri ancora con la missione di allargare la platea di piloti e squadre al via.

VERSO L’INGRESSO DI CREMONA

Questo il caso del calendario, il quale resterà ancorato ai consueti 6 round stagionali. Se non dovrebbe cambiare né la tappa d’apertura (Misano) né di chiusura (Imola), si mormora di un probabile ingresso di Cremona, da quest’anno entrata nel circus del WorldSBK, riprendendo un discorso lasciato in sospeso nell’ultimo biennio. Giocoforza, considerando la sacralità della Racing Night di Misano, e non da meno l’importanza strategica della gara di casa per la FMI a Vallelunga, resterebbe fuori il secondo appuntamento del Mugello.

LA RACING NIGHT TORNA A FINE LUGLIO?

A proposito di Racing Night, da capire le tempistiche della “grande festa” della serie tricolore. Adesso collocata nel primo weekend di agosto, nel 2025 potrebbe essere anticipata di una settimana in linea con le precedenti 3 edizioni. In tal senso in casa FMI si osserva l’evolversi del calendario del Mondiale Endurance FIM EWC (meta gettonata per diversi volti noti del CIV), scongiurando ove possibile la concomitanza con la 8 ore di Suzuka.

FORMAT DI GARA

Altra grande novità non ancora annunciata pubblicamente riguarda il format di gara: si va verso la soppressione dei warm up. Al loro posto valutazioni in corso sulla possibile introduzione di una terza gara "in stile Superpole Race” da far disputare a rotazione alle classi del CIV. Sulla carta, rendendo più appetibile il prodotto. Proseguendo, le prove libere pre-weekend del giovedì verranno ridotte ai soli round di Misano 1 e Imola. Per differenti ragioni: nel primo caso perché rappresenta la première stagionale, nel secondo perché durante l’anno il tracciato è “off limits” per le ben note normative sul rumore imposte dal comune locale. Una scelta, si dice, voluta per sostenere i team meno abbienti che possono così recarsi in circuito con un giorno di ritardo. Lo stesso impianto di Misano dovrebbe inoltre garantire, per il secondo anno consecutivo, la disponibilità per i test ufficiali pre-campionato.

FLAG TO FLAG

Inerente l'ordinamento sportivo, dal 2025 sarà consentito il flag to flag durante le gare delle classi Superbike e Supersport. I piloti potranno dunque rientrare al box per cambiare le gomme nel momento in cui viene a piovere o, viceversa, quando la corsa è iniziata con condizioni di bagnato e l'asfalto va man mano asciugandosi.

UNA NUOVA CLASSE

Con Dunlop che, come risaputo, resterà fornitore unico di pneumatici fino al 2026 compreso, sul fronte invece tecnico-regolamentare sono attesi importanti sviluppi nelle prossime settimane. Con l'intento di allinearsi ad altre realtà motociclistiche nazionali e internazionali, la FMI è al lavoro per l’inserimento della Sportbike (salvo stravolgimenti in sostituzione dell'attuale Supersport 300 come accadrà nel circus del WorldSBK). La nuova classe del futuro pensata per i giovani, aperta a moto quali Aprilia RS660, Kawasaki Ninja 650/400, Honda Hornet 750 e Yamaha R7. Età minima? Regolamentazioni? E i trofei monomarca di contorno vari continueranno a vivere? Ulteriori dettagli verranno svelati in seguito. Intanto, il 2025 si prospetta alquanto interessante per il CIV.
Photo credit: Cristopher Ponso
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading