MotoGP, Marc Marquez in scia a Jorge Martin: "È consentito"

MotoGP
venerdì, 02 agosto 2024 alle 20:49
jorge martin marc marquez
Un Marc Marquez non super brillante quello visto nel venerdì di prove MotoGP a Silverstone. Il decimo tempo finale gli permette di prendersi l'ultimo posto che garantisce l'accesso diretto al Q2 delle Qualifiche. Fallire questo obiettivo avrebbe potuto rendere più complicato un gran premio che non è iniziato nel migliore dei modi, anche l'otto volte campione del mondo non va mai sottovalutato. In FP1 c'è stata anche una caduta da parte sua, per fortuna senza conseguenze.

MotoGP Silverstone, l'analisi di Marquez

Per 57 millesimi ha evitato di partire dal Q1 e questa è la nota positiva della giornata del pilota del team Gresini Racing: "Questa è l'unica cosa positiva di oggi - ha detto a Motosan.es - perché forse è stato uno dei venerdì peggiori. Altre volte ero fuori dal Q1, ma avevo un feeling buono con la moto. Oggi dal primo giro della FP1 andavo al contrario e lottavo con la moto. Abbiamo reagito e ci siamo salvati per poco, ma per sabato abbiamo tanto lavoro in sospeso per essere tra il quinto e il decimo posto. Non cerchiamo di più, perché siamo troppo lontani. Quasi a mezzo secondo, se non di più, rispetto al ritmo del più veloce".
Marquez ha anche commentato la caduta avvenuta al mattino in curva 15: "Non capivo se stessi guidando al mio limite o al limite della moto. Ho provato a spingere un po' di più nell'ultima uscita e ho capito di essere in difficoltà. Ci sono tre punti in cui perdo molto e allora voglio recuperare negli altri in cui vado bene. È una questione di combinazione moto-pilota, si tratta di trovare il setting che si adatta allo stile di guida. Quando non si è a proprio agio sulla moto, si è più rigidi e tutto va peggio. Quando lo sei, giochi di più col corpo e tutto va meglio".

Marc e la scia di Martin

Essendo in difficoltà, Marquez ha dovuto mettersi in scia per cercare di fare il tempo e ha scelto Jorge Martin come riferimento: "Penso sia una delle prime scie che prendo quest'anno. Finora sono sempre andato da solo, cercando di fare del mio meglio, ma oggi ho avuto una giornata difficile. Quindi, è consentito guadagnarsi da vivere. Sono uscito dal box con Aleix, ma non voleva tirare e neppure io. Martin ci ha raggiunto, dunque ho seguito il più veloce e mi ha aiutato un po'. Ma andava troppo veloce, a fine giro già non avevo più la scia".
Anche Martin è stato interpellato sull'episodio, senza alimentare alcuna polemica: "Ho tirato comunque - ha dichiarato a Motosan - anche se è chiaro che preferiresti essere da solo. Ma non posso controllare chi mi segue, quindi ho spinto e mi sono lo stesso messo in testa. Questo mi dà ulteriore fiducia. Ovviamente, se sei veloce non vuoi dargli la ruota, perché può superarti e anche farti uscire dal Q2 in alcuni casi. Non posso farci niente".
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading