Terzo tempo per Francesco Bagnaia nella sessione di
pre-qualifiche MotoGP a Silverstone. Il campione in carica ha mostrato un buon passo, è sicuramente competitivo per questo gran premio, però il suo rivale Jorge Martin è molto forte. Sarà interessante vedere cosa succederà sabato e domenica, ci sono delle premesse per delle gare combattute.
MotoGP Silverstone, Prove: il bilancio di Bagnaia
Pecco è complessivamente soddisfatto di come è andata oggi, anche se riconosce che c'è qualcuno più veloce di lui sullo storico circuito inglese: "Sono contento, è il mio miglior venerdì di sempre a Silverstone. Qui ho sempre faticato un po' per via di diverse situazioni. Non sono il più veloce, Martin è più veloce di me al momento. Comunque abbiamo fatto un passo avanti. La moto è un po' troppo nervosa e abbiamo cercato di calmarla, però siamo soddisfatti".
Il pilota del team Ducati Lenovo ha poi spiegato cosa gli manchi per essere maggiormente competitivo a Silverstone: "Devo dire che abbiamo deciso di usare la gomma media, domani dovrebbe calare la temperatura e abbiamo cercando di farci più giri possibili. Non riuscivo a essere troppo incisivo nelle frenate, ho dovuto rallentare tanto la moto in diversi punti. Il mio punto forte di solito è il settore 3, però lì ho faticato un po' e Martin mi dà 2 decimi. Quello il settore sui cui devo lavorare di più. Purtroppo la moto è molto nervosa e dobbiamo calmarla, perché questa pista richiede tanta stabilità. In generale, settore 1 e 4 molto bene, lavoreremo un po' sul 3".
Martin e Bastianini gli avversari da battere?
Bagnaia si è concentrato sulla gomma media al posteriore, anche se nella sprint probabilmente verrà utilizzata la morbida: "Va detto che le gomme sono incredibili quest'anno, stiamo facendo tempi pazzeschi. La gara lunga verrà fatta al 99% con la media, quindi era importante farci diversi giri. Questa è una pista che richiede stabilità, quindi con la morbida la moto si potrebbe muovere troppo, ce la teniamo per domattina. Penso che al 99% la utilizzeremo nella Sprint".
Infine, il due volte campione del mondo MotoGP ha spiegato che anche il suo compagno di squadra Enea Bastianini è stato più competitivo di lui nella giornata odierna: "Al momento, Martin è il più veloce, senza dubbio. Ha fatto 58.8 con la media al tredicesimo giro, anche se è vero che aveva cambiato l'anteriore. Jorge ed Enea sono i più veloci. Inoltre, le Aprilia u questa pista tendono ad essere veloci, soprattutto nelle ripartenze delle curve lunghe. Vedremo. Penso che sabato faremo uno step avanti e proveremo a essere quelli da battere".