Clamoroso: OMG Racing lascia il British Superbike

In Pista
martedì, 01 aprile 2025 alle 22:45
463291081 1291867528715796 2298611911289614254 n risultato
No, non è affatto uno scherzo. Il team OMG Racing, struttura di riferimento Yamaha UK due volte vittoriosa della serie (2022 e 2024), lascia con effetto immediato il British Superbike a pochi giorni dalla prima tornata di Test ufficiali pre-campionato prevista tra domenica e lunedì a Navarra. Con un comunicato stampa, spalleggiato da una doppia nota ufficiale del promoter MSVR e della filiale nazionale di Iwata, la compagine diretta da Alan Gardner ha annunciato che non prenderà parte al BSB 2025. Alla base di tutto motivi di natura economica, si mormora per la rinuncia di un importante sponsor.

OMG RACING LASCIA IL BSB

Una notizia inizialmente accolta come un banale pesce d'aprile, ma che in realtà contiene un drammatico fondo di verità, lasciando di stucco l'intero circus d'oltremanica. "OMG Racing è profondamente rattristato nel comunicare che, a causa di circostanze commerciali al di fuori del nostro controllo, il team Campione in carica non parteciperà alla stagione 2025", ha spiegato il Team Principal Alan Gardner. "Dal nostro ingresso nel 2018 ci siamo impegnati senza sosta per diventare, probabilmente, la squadra più forte del BSB. Grazie alla grinta e alla determinazione del team, abbiamo conquistato 4 titoli, 2 piloti e 2 a squadre, oltre alla classifica costruttori con Yamaha nel 2024. Non è stata una decisione facile da prendere. Vorrei personalmente estendere i miei più sentiti ringraziamenti a tutto lo staff, i nostri partner/sponsor di lunga data ed i numerosi fan che ci hanno sostenuto durante la nostra militanza nel BSB".

STORIA

Dal debutto nel 2018, avvenuto un po’ per scommessa, un po’ per legittimi propositi ambiziosi, OMG Racing ha trascorso varie epoche nel British Superbike. Superato un primo lustro altalenante con Suzuki e BMW, il momento di svolta arriva nel 2022. Sposata la causa-Yamaha, il team britannico centra pronti-via il titolo con Bradley Ray, sovvertendo ogni genere di pronostico della vigilia. Una squadra privata sul trono del più competitivo e spettacolare campionato nazionale Superbike del pianeta. Grazie a quel exploit, a fine 2023 OMG si guadagna il supporto diretto di Yamaha UK in seguito alla dipartita del team McAMS/Raceways. Risultato? Secondo titolo piloti a firma di Kyle Ryde, secondo titolo a squadra, riportando inoltre Yamaha al top nella graduatoria costruttori. Un 2024 indimenticabile, suggellato da 16 vittorie complessive in 32 gare.

E ADESSO?

Nella stagione 2025 che scatterà ad Oulton Park il 3-5 maggio prossimi, OMG Racing avrebbe dovuto schierare ben tre R1, affiancando il cavallo di ritorno Bradley Ray e l'astro nascente del motociclismo britannico Joe Talbot al punto fermo Kyle Ryde. Al momento di scrivere, non è dato sapere il futuro agonistico dei diretti interessanti. Un durissimo colpo per il British Superbike, rimasto di colpo orfano di un top team e, non da meno, di 2 dei suoi ultimi 3 Campioni. Yamaha UK e il promoter MSVR assicurano tuttavia di essere già al lavoro per trovare in extremis un espediente.

SALTA ANCHE WFT RACING

Questo disimpegno avrà forti ripercussioni anche sul team WFT Racing, "appendice" di OMG Racing nelle Road Races, costretto giocoforza a rinunciare al progetto-TT con James Hillier e Dom Herbertson.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading