MotoGP, Qualifiche: Quinta pole consecutiva per Marc Marquez a Phillip Island

Marc Marquez si assicura una nuova pole position sul tracciato di Phillip Island: scatterà davanti alle Yamaha di Maverick Viñales e Johann Zarco.

27 ottobre 2018 - 6:04

Pole position numero 79 in carriera, la cinquantunesima in MotoGP, la quinta consecutiva su questo tracciato in cinque stagioni: Marc Marquez continua ad arricchire il suo palmares e scatterà in gara dalla prima casella in griglia, davanti alle due Yamaha di Maverick Viñales e Johann Zarco, con Valentino Rossi settimo ed Andrea Dovizioso nono.

La Q2 in condizioni miste grazie a qualche goccia di pioggia caduta in maniera non uniforme sul tracciato, anche se i piloti sono in pista con le slick. Fin da subito è un duello a colpi di tempi cronometrati tra un buon numero di piloti, mentre cade Bautista, chiudendo prematuramente le sue qualifiche. Nessuno riesce a spodestare Marc Marquez, portatosi al comando negli ultimi minuti e che conquista quindi una nuova pole position. Prima fila completata dalle Yamaha di Maverick Viñales e Johann Zarco, seguiti dalle Suzuki di Andrea Iannone ed Alex Rins, con Jack Miller a completare la seconda fila davanti a Valentino Rossi. Ottava piazza per Danilo Petrucci davanti a Andrea Dovizioso e Hafizh Syahrin (per la prima volta direttamente in Q2), con Pol Espargaró ed Alvaro Bautista a chiudere la classifica.

L’assalto alle due posizioni utili per accedere alla Q2 inizialmente vengono conquistate da Alvaro Bautista e Karel Abraham, a precedere il rookie Franco Morbidelli e Dani Pedrosa, ma sarà l’assalto finale dopo una breve sosta ai box a dirci quali piloti riusciranno a superare il turno. Il primo nome non cambia, ma il secondo sarà quello di Pol Espargaró, che riesce ad avere la meglio sul pilota ceco ed a portare la sua KTM al turno successivo. ‘Morbido’ scatterà dalla 15° casella in griglia, mentre Pedrosa è 18° davanti alla Aprilia di Aleix Espargaró.

La classifica della Q2

La griglia di partenza

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

ARRC ASB1000 Bend Qualifiche: Broc Parkes in pole

Rea, Haslam, Razgatlioglu con Kawasaki alla 8 ore di Suzuka 2019

MotoGP, Alex Rins rincorre il suo terzo sogno