Marc Marquez chiude in testa un combattuto warm up: il campione del mondo in carica stampa il miglior tempo della sessione, tallonato da vicino dagli esordienti Jonas Folger e Johann Zarco che accusano rispettivamente 21 millesimi e poco più di un decimo dal pilota catalano. Quarta piazza per Maverick Vinales, detentore della pole position, mentre è ottavo Valentino Rossi.
Sotto un cielo terso i piloti
MotoGP affrontano l’ultima sessione prima della gara, testando alcuni aggiustamenti e realizzando le ultime prove in materia di gomme, viste le condizioni incerte incontrate nelle prime due giornate. In un turno in cui i tempi sono davvero ravvicinati, con ben diciassette piloti in meno di un secondo, chiude al comando Marc Marquez, seguito da vicino dai rookie del team Tech 3 Jonas Folger e Johann Zarco, mentre in quarta piazza troviamo il poleman Maverick Vinales davanti alle Ducati di Danilo Petrucci, Scott Redding ed Andrea Dovizioso.
Ottiene l’ottavo tempo Valentino Rossi, che ha preceduto Aleix Espargaro e Andrea Iannone, mentre sono ancora una volta fuori dalla top ten Dani Pedrosa (undicesimo) e Jorge Lorenzo (quindicesimo). Da segnalare che a pochi minuti dalla fine si ferma a bordo pista Karel Abraham, che accusa qualche problema tecnico alla sua GP15 ed è costretto a tornare al box a piedi.