MotoEstate: a Modena il giro di boa della stagione 2025

In Pista
giovedì, 19 giugno 2025 alle 20:30
modena mes r01 result
Questo fine settimana i Trofei WRS MotoEstate vivranno un particolare ritorno “a casa“, nel cuore della Motor Valley italiana. Dopo una prolungata assenza, il MES si appresta a tornare in azione presso l'Autodromo di Modena per il giro di boa della stagione 2025.

MOTOESTATE MULTI-GUSTO

Secondo consuetudine l'attività in pista si aprirà sabato con le prove libere inaugurali previste la mattina, mentre nel pomeriggio spazio alle qualifiche ufficiali. L'indomani giornata dedicata interamente alle gare, tutte da disputarsi su due manche. Per l'occasione insieme a SS300, Moto4, Supermono, Rookies Italian GP, Sportbike, 600 RTK e 1000 RTK ci saranno al via anche gli scooter del Trofeo Polini Italian Cup per un appuntamento che si prospetta entusiasmante.

GIOVANI RAMPANTI IN SS300, MOTO4 E ROOKIES ITALIAN GP BUCCI

Partendo dai giovani quest’anno presenti in gran numero, di buon auspicio per il nostro futuro nel motociclismo, nella Supersport 300 comanda il vincitore dei primi due round Jacopo Colombo davanti a Bartolomeo Ostuni, secondo in entrambe le occasioni. Subito dietro ecco Nicola De Pieri e Ginevra Minelli, a sua volta incalzata da Martina Plenario. Rappresentanza femminile in evidenza che inoltre, sull'impianto di Marzaglia, potrà contare sull'adesione di Matilde Contri ed Elly Vignudelli abituali protagoniste di CIV Femminile e Women's European Championship.
Passando alla Moto4, Nicolò Montenero su Aprilia viaggia con il vento in poppa forte di due vittorie su due. Con Tommaso Landi suo più diretto inseguitore, la promettente Cecilia Scottini su Mir è terza con 18 lunghezze di margine su Lorenzo Corti, quarto nella generale.
Affollatissima anche la Rookies Italian GP con ben 19 piloti impegnati in sella alle 250cc ideate e costruite da Bucci Moto Factory. Situazione aperta in campionato dove attualmente Mattia Ciampalini detiene la leadership a quota 83 punti, uno in più di Yari Bertini e tre su Sebastian Ferrucci. A sei punti dalla vetta figura Tommaso Simoni, dalle quotazioni in rialzo dopo l'affermazione di Cremona. Seguono Andrea Benvenuti, Roberto Bartolomeo e Stefano Salvetti.

OCCHIO ALLE WILD CARD NELLA SPORTBIKE

Tante tematiche d'interesse nella Sportbike dove Federico Iacoi sulla Yamaha R7 del Delmo Racing punta a riappropriarsi della leadership di campionato sul tracciato di casa. In seguito al ritiro di Cremona, con la vittoria che sembrava in pugno, adesso si ritrova a quattro punti da Edoardo Boccellari, capo-classifica con 64 punti e reduce dal doppio-podio di Cremona. Terzo in campionato Christopher Iotti a 56 punti. Classifica corta anche in questa categoria, registrando per questa tappa di Modena diverse wild card provenienti dalla Suzuki GSX-8R Cup pronte a sparigliare le carte in tavola.

SPETTACOLO ASSICURATO NELLA RACE ATTACK

Giovani di belle speranze ai primi posti della Race Attack 600 con Daniele Galloni a punteggio pieno. Imbattuto finora sia in prova che in gara, il pilota parmigiano precede di 21 lunghezze il debuttante Pietro Aloisio. In terza posizione Marco Solcà su Honda davanti all’altro Aloisio, Francesco, con Kawasaki.
Nella Race Attack 1000 il Campione in carica Matteo Cristini primeggia a pari merito con Cristian Redaelli, vincitore a Cremona. Terzo Paolo Cristini davanti a Giorgio Zecchinati e Diego Scaltritti. Come nella Sportbike, non mancheranno wild card d'eccezione del calibro di Mirco Federzoni, pilota di casa atteso al via in sella ad una Ducati, passando per Andrea Majola al rientro dal TT con la propria Yamaha R1 fino a Fabrizio Perotti che arriva a Modena con il chiaro intento di puntare in alto. Stessi propositi per Luca Pedersoli, laddove organizza da anni i corsi con la sua Riding School.

PROGRAMMA DI MODENA E INFO BIGLIETTI

A completare il programma il ritorno degli scooter in un fine settimana di gara del MotoEstate. Trascorsi circa 15 anni dall'ultima apparizione congiunta, il Trofeo Polini Italian Cup riabbraccia il MES e lo farà portando le classi 70 AMA, 70 EVO, 100 BIG e Sport con il consueto suono dei due tempi a presa diretta. Nella giornata di sabato ingresso libero, domenica ingresso unico 10 Euro per godersi la giornata di gare che scatterà alle 9:45 con la prima manche della Supersport 300, a ruota tutte le altre categorie. I biglietti sono acquistabili direttamente all'ingresso dell'Autodromo di Modena.

TROFEI WRS MOTOESTATE 2025
3° Round Autodromo di Modena, programma di gara

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading