MotoAmerica: Alessandro Di Mario vola in Twins Cup e debutta in Supersport

In Pista
lunedì, 30 giugno 2025 alle 12:51
dsc4385
Alessandro Di Mario si conferma il leader indiscusso del MotoAmerica Twins Cup ed inizia a sentire il profumo di Supersport. Il giovanissimo pilota italiano, in testa anche alla Talent Cup, lo scorso week-end ha gareggiato al The Ridge Motorsport Park, vicino a Seattle. Ha gareggiato nella Twins Cup con l’Aprilia 660 ed ha avuto l'opportunità di partecipare alle 2 sessioni di qualifica della Supersport con una Ducati del team Celtic/Economy Lube+Tire/Warhorse HSBK Ducati.
Alessandro Di Mario ha dominato tutte le prove con circa 2 secondi di vantaggio sul secondo. Non solo ha fatto la pole position ma ha pure battuto il record della pista rifilando un distacco di 1,959 a Levi Badie, secondo classificato. Non contento, voleva migliorare ulteriormente e scendere sensibilmente sotto il muro dell’1.45. Ci ha provato all’ultimo giro disponibile e dopo un primo settore in cui aveva abbassato il tempo di circa mezzo secondo, è caduto ad oltre 160Km/h. Per fortuna Alessandro Di Mario ne è uscito illeso e questa volta il record lo ha dovuto fare il team Robem Engineering che è riuscito a sistemare la moto in tempi rapidissimi lavorando in modo eccezionale.
La gara non ha avuto storia. Alessandro Di Mario è partito in testa ed ha vinto con 12.5 secondi di vantaggio senza il minimo rischio su Levi Badie. Il principale contendente per il titolo, Mattew Chapin, si è classificato terzo. Anche nel warm up di domenica è stato il più veloce di circa 2 secondi.
In gara 2 Alessandro è partito in testa ed a vinto questa volta con oltre di 20 secondi sul secondo classificato: il suo compagno di squadra Hank Wossberg. I principali antagonisti per il titolo MotoAmerica Twins Cup, Chapin e Doyle, non hanno finito la gara: il primo è caduto e e si ritirato per problemi tecnici il secondo.
Ora Alessandro Di Mario guida la classifica con 135 punti e 53 di vantaggio su Mattew Chapin.

Primi passi nel MotoAmerica Supersport

Alessandro Di Mario pensa alla Supersport ormai da tempo ma non aveva mai avuto occasione di provane una. Il pilota del team "Celtic/Economy Lube+Tire/Warhorse HSBK Ducati" Cameron Petersen era ancora dolorante per un incidente avvenuto nel precedente round. Dopo le prove libere, a circa un’ora dalle prime qualifiche del venerdì, il team Ducati ha chiesto se Alessandro era disponibile a disputare le 2 sessioni di qualifica in caso Cameron non se la sentisse di gareggiare.
Il pilota italiano non era mai salito su una Ducati V2 e non aveva nemmeno mai provato una Supersport.
Nella qualifica 1, su una moto che era regolata per Cameron Petersen e quindi di dimensioni notevolmente diverse, ha solo preso confidenza terminando in 12esima posizione. Purtroppo qualifica 2 si svolgeva immediatamente dopo la scivolata con l’Aprilia. Ha perso dunque i primi 10 minuti e non è riuscito a trovare la sicurezza per un vero giro veloce. Ha comunque migliorato il suo tempo qualificandosi in decima posizione. Non ha poi gareggiato ma ha comunque dimostrato di poter andare forte anche con una Ducati V2 Supersport.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading