L'ultima sessione di prove libere si conclude con un italiano in testa: si tratta di
Lorenzo Dalla Porta, che all'ultimo riesce a sopravanzare
Jorge Martin (primo nella classifica combinata dei tre turni), mentre in terza e quarta piazza troviamo altri due italiani, vale a dire
Fabio Di Giannantonio ed
Enea Bastianini. Appuntamento alle 19.35 ora italiana per quella che si preannuncia una combattuta qualifica.
Il cielo si presenta nuvoloso, ma la pista, nonostante la pioggia notturna, per il momento è asciutta, quindi i piloti riescono a girare senza ulteriori problemi. Dopo pochi minuti è Binder a porsi in testa, sopravanzato poco dopo dal rookie Masia, mentre gli italiani per il momento sono più staccati. La situazione inizia a cambiare nella seconda metà del turno, quando Bezzecchi realizza il miglior crono provvisorio portandosi in testa, finché a pochi minuti dalla fine ecco Martin, che conferma il buon feeling con la pista mostrato nel corso della prima giornata.
Ultimi attimi particolarmente concitati, con tanti caschi rossi stampati dai giovani piloti che danno l'assalto finale al miglior tempo: svetta
Lorenzo Dalla Porta, che con un 2:17.499 riesce a chiudere in testa precedendo
Jorge Martin (che comunque mantiene il miglior tempo assoluto) ed i connazionali
Fabio Di Giannantonio ed
Enea Bastianini. Quinta piazza per il leader iridato Aron Canet, seguito da Marco Bezzecchi e Gabriel Rodrigo, mentre è ottavo Tatsuki Suzuki, davanti a Phillip Oettl e Darryn Binder.
Così gli altri nostri portacolori: Dennis Foggia e Niccolò Antonelli chiudono appena fuori dalla top ten, Tony Arbolino è 24° a precedere Nicolò Bulega, Andrea Migno è 27°.
La classifica