Andrea Mantovani si lancia in una nuova sfida ma sempre in sella ad una Ducati Panigale V2. Nel 2025 parteciperà al Campionato Italiano Supersport con la Scuderia D’Ettorre, una realtà emergente che ha scelto l'esperto pilota emiliano per fare un importante step. Probabilmente Andrea Mantovani parteciperà anche al
Mondiale MotoE e in quel caso sarà costretto a disertare Vallelunga (concomitante con GP d'Olanda) ed Imola (nella stessa data del GP di Catalonia). In ogni caso si presenta al CIV Supersport come uno tra i protagonisti più attesi. Nel 2024 è stato autore di un'ottima stagione nella serie tricolore con una vittoria, due secondi posti e tre terzi su Ducati.
"Il mio obbiettivo per il 2025 al CIV è fare un buon campionato, essere protagonista - afferma
Andrea Mantovani -
Non mi sbilancio sul risultato finale e non per scaramanzia, non sono assolutamente scaramantico, ma ci sono troppe variabili. Mi fa molto piacere gareggiare per la Scuderia D’Ettorre perché il titolare è un super appassionato e ci tengo portare in alto la sua squadra, regalargli delle belle soddisfazioni. Io cercherò di aiutare il team a crescere. Per me l'essenziale ora non è fare tantissimi test ma farli mirati per lo sviluppo della moto". Gareggerai anche in MotoE?
"Lo sto valutando, è possibile ma al momento non ho ancora nulla di definito. Se dovessi restare in MotoE lo farei per tornare sui miei livelli del 2023 quando avevo conquistato due vittorie, vari podi ed ero sempre comunque nelle prime posizioni. In MotoE vorrei tornare a giocarmela con i primi".
Come valuti il tuo 2024 in MotoE?
"Sotto tono. La squadra era all'esordio in MotoE e al livello di classifica finale non è andata male però io mi aspettavo molto di più. Sono stato costante, quasi sempre nei primi dieci ed ho terminato il Mondiale nella top ten ma io voglio lottare per il podio non per le posizioni conquistate quest'anno, quei risultati non sono da me".
Soddisfatto invece della tua stagione nel CIV con la Ducati di Mesaroli?
"La reputo una stagione eccezionale. Sei podi dei quali una vittoria sono ottimi. Purtroppo poi c'è stata una concomitanza con la MotoE e in una gara abbiamo avuto dei problemi altrimenti ce la saremmo potuta giocare fino all'ultimo. Siamo stati sempre tra i protagonisti e dopo un anno così nel 2025 avremmo potuto fare ancora meglio mettendo a frutto l'esperienza fatta insieme. Il team ha deciso invece d'intraprendere altre strade quindi io ho dovuto trovare un'altra soluzione. Sono contento dell'accordo raggiunto con Scuderia D’Ettorre e spero di essere protagonista con questa squadra".