Lorenzo Zanetti ha portato Ducati ai vertici dell'IDM, il campionato internazionale di motociclismo tedesco. I suoi risultati ma soprattutto il suo impegno gli sono valsi la riconferma. In occasione dell'ultimo appuntamento stagionale ha rinnovato con il Triple M Racing Ducati Frankfurt. Intanto ha terminato la stagione al quinto posto a 16 punti dal terzo ma con due assenze per infortunio. Prima di archiviare il 2024 parteciperà all'ultima gare del Campionato Italiano Superbike
come già ventilato.
"Posso essere abbastanza contento di com'è andata la stagione nell'IDM - dice
Lorenzo Zanetti a Corsedimoto -
Senza l'infortunio molto probabilmente mi sarei classificato già tra i primi tre. Chiaramente mi sono trovato difronte ad un campionato completamente diverso dal CIV e forse non l'ho interpretato al meglio: questa è stata la chiave della stagione. In ogni caso devo essere soddisfatto: ho ottenuto una vittoria, un podio ed ho fatto tante gare a ridosso del podio, anche l'ultima quindi è stato un campionato positivo". La conferma era nell'aria, ora è ufficiale.
"In occasione dell'ultima gara ho rinnovato il contratto, ho firmato un biennale quindi parteciperò al Campionato Tedesco Superbike almeno per altri due anni. Mi ha fatto molto piacere perché il team ha visto l'impegno e la professionalità che ho portato. Credo nel progetto quindi cerco di migliorare e di portare a casa il risultato cioè provare a vincere il campionato nei prossimi anni. L'avventura nell'IDM dunque è partita bene e sta andando avanti al meglio".
Il CIV Superbike a Imola con Luca Salvadori nel cuore
"Dopo un anno torno ad Imola, sulla mia pista preferita. Per me è giusto onorare il numero uno sulla carena. Ci tenevo anche e soprattutto per il team Broncos. Per la squadra è un momento particolarmente difficile con la perdita di luca Salvadori. Voglio cercare di regalargli un bel fine-settimana, vorrei provare risollevare un po' il morale. Per me più che una squadra è una famiglia. Luca è stato il mio compagno di box per due anni, abbiamo condiviso tante gare assieme ed è giusto stingermi alla squadra in questo momento".