JuniorGP Misano: Surra scatenato, Pritelli e Tesini da applausi! Tutti i risultati

In Pista
domenica, 21 settembre 2025 alle 17:01
juniorgp surra pritelli tesini misano 2025
Vittoria italiana in Moto2 con Alberto Surra, la wild card Lorenzo Pritelli ed il sammarinese Gabriel Tesini conquistano un podio a testa in ETC (il primo per entrambi). Arrivano belle soddisfazioni dal round del FIM JuniorGP a Misano, terzultimo appuntamento della stagione 2025. Nelle altre categorie, un vero peccato la caduta di Jacopo Cretaro quando si trovava al comando della corsa, mentre in Moto3 i nostri portacolori non brillano. Ecco com'è andato il fine settimana al Misano World Circuit.

JuniorGP Moto3, non c'è gloria per gli italiani

Gara 1, la prima della domenica a Misano, scatta con il poleman Uriarte in testa, seguito da Morelli, Salmela, Pratama, un agguerrito quartetto subito in fuga. Nel gruppo centrale non mancano rischi e alcune cadute, finché al 4° giro non arriva il brivido per un brutto incidente di Erik Michielon (non inquadrato). Il pilota Echovit Pasini rimane a terra a bordo pista, bandiera rossa per permettere i soccorsi in sicurezza. In seguito si riparte con Uriarte sempre davanti, colpo di scena con Salmela in breve a terra, mentre scappano in tre. Il leader di campionato, Morelli e Gonzalez sono protagonisti di una lotta senza tregua, finché sulla linea del traguardo la spunta Marco Morelli, al primo successo in campionato. Dei nostri il migliore è Giulio Pugliese, 10° in rimonta dopo una qualifica difficile.
Gara 2 perfetta per Brian Uriarte: ottima partenza e fuga per la vittoria, senza lasciare diritto di replica agli avversari, e quindi un nuovo allungo in classifica generale. A distanza ecco Morelli, Salmela e Rios in lotta per gli altri due gradini del podio. Questo finché l’argentino, in difficoltà negli ultimi 10 giri, non rallenta un po’ per cercare di evitare altri errori. A 5 giri dalla fine però un Long Lap per limiti di pista lo allontana definitivamente dalla zona podio, mentre il guizzo finale vincente è di Jesus Rios su Rico Salmela. Dei nostri, weekend difficile per Boggio, rientrato dopo pochi giri e infine ripartito con grande ritardo, finendo fuori classifica. Il migliore al traguardo invece è Leonardo Zanni 10°.

JuniorGP ETC: Pritelli e Tesini da urlo

Dalla Last Chance arriva Vicenzo Di Veroli, unico italiano che riesce a prendersi le prime posizioni valide per l’accesso alle due corse odierne. Gara 1 con Sanchez nei guai appena prima del via: lo statunitense scatta dalla pit lane, ma finirà poi con una caduta… Davanti i suoi compagni di box di AC Racing dettano il passo fin dal via, non brillante il poleman Carlos Cano, ma presto è nella mischia per la zona podio, come anche Borrelli, Pritelli e Tesini. Sembra una lotta a cinque per i tre gradini del podio, diventeranno poi 8... Trionfa Carlos Cano, strepitoso Lorenzo Pritelli 2° al debutto assoluto! Fernando Bujosa completa il podio.
Gara 2 parte con in vetta il duo AC Racing, Bujosa e Gutierrez, a precedere Cano, Karpushin, Pritelli, Tesini… Non perfetto al via Borrelli, sceso ai margini della top 10, caduta da brividi per Lucas che nella carambola attraversa la pista, fortunatamente evitato da tutti i piloti in azione. Il duello per la vittoria sarà infine tra Carlos Cano e Fernando Bujosa: respinto ogni tentativo del secondo, doppietta del campione 2024 a Misano, mentre dietro di loro Borrelli e Tesini si riserveranno il duello finale per il 3° posto. Ha la meglio Gabriel Tesini, primo strepitoso podio in campionato per un decimo su Cristian Borrelli, Lorenzo Pritelli gran 5°.

Moto2: inno di Mameli con Surra

Brilla il tricolore sul gradino più alto del podio, ci mette la firma uno scatenato Alberto Surra. Bisogna attendere questa gara unica dell’Europeo per avere il primo e unico trionfo tricolore in questa giornata di gare a Misano. Un risultato arrivato dopo un botto da paura nelle prime curve, con svariati piloti incidentati proprio a centro pista. Orradre, Morosi, Artigas e Whatley fortunatamente tutti interi, i danni però ci sono per le rispettive moto ed è già ritiro per tutt'e quattro. Il torinese di American Racing Team si impone di forza e fa risuonare l’inno di Mameli. È doppietta per la squadra a stelle e strisce grazie a Xabi Zurutuza secondo, completa il podio Milan Pawelec (AGR Team). A referto uno sfortunato incidente tra i compagni di squadra Alberto Ferrandez ed Eric Fernandez, ritirato anche Francesco Mongiardo, caduto quando si trovava in seconda posizione!

Stock: Cretaro che peccato

Ultima gara della domenica a Misano con Jacopo Cretaro al via dalla pole position, non è perfetto ma in breve tempo torna davanti. Dietro di lui c'è subito il capoclassifica Iker Garcia, determinato a preservare il pur minimo margine sull'italiano. Purtroppo a 9 giri dalla fine arriva il colpo di scena, Cretaro è a terra! Riesce a ripartire, ma la gara è compromessa... Non c'è più storia, via libera per Iker Garcia, che trionfa a Misano e quindi allunga sensibilmente in campionato. Podio tutto spagnolo completato da Alberto Garcia e Alvaro Fuertes, il migliore dei nostri è Filippo Fuligni 4° al traguardo. A referto una tripla sanzione per Domenico Passanisi: per partenza anticipata gli è stato comminato un doppio Long Lap, non scontato e diventato un Ride Through, fino alla bandiera nera per non aver scontato nessuna delle penalità precedenti.
Foto: Dani Guazzetti/Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading