JuniorGP Jerez: vai Guido Pini, è pole Moto3! Tutte le qualifiche

In Pista
sabato, 14 settembre 2024 alle 18:45
pini juniorgp moto3 jerez
Super Guido Pini a Jerez, sua la pole position JuniorGP. Pensare che è appena il secondo round per il rookie toscano, la cui stagione 2024 è pesantemente segnata da infortuni. Ma questo è il passato, domani sarà lui a partire davanti a tutti sul tracciato andaluso. Pole solo sfiorata invece per Giulio Pugliese in ETC, solamente nove millesimi premiano invece Carlos Cano. Italiani che non brillano troppo invece in Moto2, in Stock da segnalare l'ottima prima fila di Demis Mihaila. Le gare JuniorGP (qui gli orari) domani saranno visibili sul canale YouTube di Sky Sport MotoGP, ecco intanto com'è andato il sabato a Jerez.

JuniorGP ETC

Solo nove millesimi hanno privato Giulio Pugliese della prima casella in griglia. Pole position che è andata invece a Carlos Cano, terza piazza per David Gonzalez, non brilla il leader Marco Morelli, solo 6° in griglia. Arriva in seguito la squalifica per infrazione tecnica (non era a norma il giunto tra la testa del cilindro e il corpo farfallato), l'argentino quindi partirà dal fondo. A referto Roman squalificato dalle Prove per la presenza sulla sua moto di uno scarico non consentito. Il francese però raddoppia: il peso complessivo in Q1 era di 85,2 kg, con un minimo di 86 kg. È stato quindi squalificato dal turno, partirà ultimo. Squalifica tecnica anche per Olivares, pure lui per lo stesso identico problema di peso, quindi con la stessa sanzione del collega.
1. Carlos Cano - SeventyTwo Artbox Racing Team
2. Giulio Pugliese - CFMOTO Aspar Junior Team
3. David Gonzalez - AC Racing Team
4. Enzo Bellon - Team Estrella Galicia 0,0
5. Jesus Torres - Team Estrella Galicia 0,0
6. Marco Morelli - MLav Racing - SQUALIFICATO DALLA Q2
7. Alex Longarela - Liqui Moly Husqvarna Intact GP Junior Team
8. Valentin Perrone - Frando Racing VHC Team
9. Kerman Tinez - Finetwork MIR Racing Team
10. Seiryu Ikegami - Preicanos Racing Team

Moto3 JuniorGP

Secondo round di categoria, seconda pole position per Guido Pini, che dopo aver comandato FP2 e Prove (e chiuso le FP1 in seconda posizione) si è preso la prima casella in griglia per la doppia gara a Jerez. Accanto a lui il compagno di squadra Brian Uriarte ed il leader JuniorGP Alvaro Carpe. Da segnalare che, dopo le Prove, Boggio è stato sanzionato per settori lenti: in Gara 1 scatterà dal fondo della griglia. Non è l'unico: per infrazione tecnica (peso complessivo inferiore al minimo stabilito, 149,6 kg contro 151 kg), O'Shea è stato squalificato dalle Prove e verrà anche retrocesso di due caselle in griglia in Gara 1.

Moto2

Svetta il pilota Fantic e capoclassifica della generale Roberto Garcia. È lui infatti l'autore della pole position a Jerez, prima fila tutta iberica completata da Daniel Munoz e da Unai Orradre, miglior italiano Alberto Surra 4°. Da segnalare qualche penalità: dopo le Prove, Cretaro è stato sanzionato per settori lenti e scatterà dal fondo della griglia. Si aggiunge dopo la Q1 un Long Lap Penalty ad Al-Qubaisi per non aver rispettato le indicazioni dei marshal in uscita dalla pit lane.

Stock

Mario Mayor chiarisce le cose e si prende la pole position a Jerez. Il grande nemico di Lorenzo Dalla Porta (nella generale sono a pari punti) si assicura la prima casella in griglia per la gara unica di domani. Lo segue Adrian Rodriguez, ottima terza casella per il nostro Demis Mihaila, miglior italiano alla fine delle qualifiche. Non è la migliore giornata invece per Dalla Porta, decimo e chiamato alla rimonta per mantenere la leadership ed evitare il sorpasso. A referto la sanzione per Rehacek per settori lenti, il pilota ceco scatterà dal fondo della griglia.
Foto: Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading