JuniorGP, le nuove procedure di partenza e il programma di Jerez

In Pista
mercoledì, 28 maggio 2025 alle 17:15
etc juniorgp jerez
Si riaccendono i motori per il FIM JuniorGP 2025. Dopo il round inaugurale a Estoril, appuntamento a Jerez per la seconda tappa di questa nuova stagione. Non manca un aggiornamento regolamentare in materia di procedure di partenza, si riparte da un primo evento che ha lasciato quattro leader spagnoli nelle quattro categorie del campionato. Come se la caveranno gli italiani sulla pista andalusa dedicata ad Angel Nieto? Appuntamento domenica con le gare, in diretta sul canale YouTube di Sky Sport MotoGP.

JuniorGP, procedure di partenza

Comunicato ufficialmente un questi giorni un aggiornamento della procedura di partenza. Nello specifico, ci sono novità che riguardano i casi in cui un pilota, per qualsiasi motivo, incluso il problema tecnico, lascia la griglia di partenza o non non si schiera regolarmente, iniziando il giro di ricognizione pre-gara quindi dalla pit lane. La penalità standard ora è un doppio Long Lap da scontare in gara, in sostituzione della partenza dal fondo della griglia. I piloti che partono per il warm up lap dalla pit lane possono prendere la loro posizione conquistata in qualifica, per poi scontare la sanzione.
Chi invece, per qualsiasi motivo, non realizza il warm up lap, si vedrà costretto a iniziare la corsa dalla pit lane. Non manca anche un discorso di sicurezza, che riprende quanto già succede nel Motomondiale: se più di 10 piloti iniziano la gara dalla pit lane per questi motivi, la procedura di partenza viene cancellata, optando per la procedura rapida e quindi una nuova gara, cancellando eventuali penalità comminate prima dello stop. Questi punti valgono per tutto, dalla partenza rinviata alla pioggia in griglia alla gara bagnata... In breve, in qualsiasi condizione.

Dove eravamo rimasti

Dopo la partenza di stagione in Portogallo, si arriva al primo evento spagnolo con quattro leader di casa e qualche acuto tricolore solo in due categorie. In Moto2 comanda Unai Orradre (Team Ciatti-Boscoscuro), ma Francesco Mongiardo (FAU55 Tey Racing) ha messo a referto la pole e un doppio podio a Estoril, reduce da un podio anche Alberto Surra (Andifer American Racing). Nella Stock comanda Iker Garcia (Yamaha GV Racing), ma la bella notizia è il podio all'esordio per Jacopo Cretaro (SF Racing).
Va peggio invece nelle classi "dei piccoli". Guardando alla Moto3 JuniorGP, Brian Uriarte comanda la categoria, migliori italiani Leonardo Zanni e Giulio Pugliese, rispettivamente in 4^ e 5^ posizione nell'evento inaugurale. Italiani lontanissimi invece in ETC: il leader è Alex Longarela (Snipers IgaxTeam), il migliore dei nostri è Matteo Gabarrini (Team Echovit Pasini), 14° davanti a Mathias Tamburini (Finetwork MIR Racing) e dal rookie Cristian Borrelli (Team Echovit Pasini).

JuniorGP Jerez, gli orari delle gare

11:00 JuniorGP Gara 1 - 15 giri
12:00 ETC Gara 1 - 14 giri
13:00 Moto2 Gara - 16 giri
14:00 JuniorGP Gara 2 - 15 giri
15:00 ETC Gara 2 - 14 giri
16:00 Stock Gara - 15 giri
Foto: FIM JuniorGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading