Jason O’Halloran saluta il BSB: futuro nell’Endurance

In Pista
lunedì, 07 ottobre 2024 alle 17:00
457014417 1055811012601028 3068581413771700598 n risultato
Dopo oltre un decennio, Jason O’Halloran lascia il British Superbike. Conclusa anzitempo la stagione 2024 a causa di un infortunio alla spalla rimediato lo scorso 29 settembre nel corso di Gara 2 di Donington Park, il motociclista australiano ha annunciato che l’anno venturo non proseguirà l’impegno nel BSB. Con ogni probabilità, per intraprendere un nuovo percorso di carriera nel motociclismo internazionale.

JASON O’HALLORAN SALUTA IL BSB

Classe 1987, originario di quella Wollongong che ha dato i natali a Troy Corser, Jason O’Halloran può considerarsi a tutti gli effetti un britannico d’adozione. Campione australiano Supersport 2007 con Yamaha, una volta archiviata una parentesi Mondiale da dimenticare tentò la fortuna nel Regno Unito. Cercando di ripercorrere le orme di tanti connazionali che si sono creati un percorso agonistico al di là della Manica. Proprio nel BSB, dove debuttò da giovanissimo nel 2009 inizialmente in qualità di privato di lusso, “O’Show” si è costruito un curriculum invidiabile.

GRANDE INCOMPIUTO

Lo testimonia il fatto che l’attuale trentasettenne ha saputo guadagnarsi la fiducia dei principali top team. In questa sua lunga militanza nel BSB ha corso con Honda Racing UK, McAMS Yamaha fino al passaggio a Completely Motorbikes FS-3 Racing Kawasaki per il 2024, attestandosi come uno dei piloti più vincenti di sempre del campionato. In 273 presenze, Jason O’Halloran ha totalizzato 28 vittorie (sesto di tutti i tempi) e 74 podi (ottavo nella graduatoria all times), ma per una serie di circostanze e per propri errori non è mai riuscito a laurearsi Campione. Accarezzò l’impresa nel 2020 lottando fino all’ultimo con il connazionale Josh Brookes (alla fine concluse secondo), mentre grida ancora vendetta quel titolo sfumato nel 2021 quando all’inizio dello Showdown depauperò tutto il vantaggio accumulato nella Regular Season in favore dell’allora compagno di squadra in McAMS Yamaha Tarran Mackenzie.

LE PAROLE DI JASON O’HALLORAN

Costretto a disertare la finalissima di Brands Hatch prevista questo fine settimana, l’incidente multiplo in cui è rimasto coinvolto a Donington Park (con annesso infortunio) resterà pertanto la sua ultima immagine nel BSB. Anche se le parole del diretto interessato non sembrano precludere eventuali apparizioni-spot in futuro. “La mia stagione finisce in anticipo e con essa la mia carriera a tempo pieno nel BSB”, ha scritto O’Halloran sui personali profili social in un 2024 che lo scorso maggio lo ha visto riassaporare la gioia della vittoria sempre a Donington e pochi mesi più tardi riportare la Kawasaki in pole nel round di Cadwell Park. “Mercoledì sarò sottoposto ad un intervento chirurgico alla spalla destra e purtroppo dovrò rinunciare alle gare di Brands Hatch. Non volevo concludere così la mia stagione o il mio impiego full time nel BSB. Ringrazio tutti per il sostegno ricevuto in questi anni. Mi sono innamorato del BSB molto tempo fa e sono felice di aver condiviso una fetta importante della mia vita con tutti voi”.

FUTURO NELL’ENDURANCE

Seppur senza fornire indicazioni precise, in coda al messaggio Jason O’Halloran lascia intuire che non appenderà il casco al chiodo: “Ho dei programmi entusiasmanti per il 2025 che presto renderò pubblici”. Stando ai rumours trapelati, il futuro di Jason O’Halloran sarà nel Mondiale Endurance FIM EWC. In tal senso non si esclude un ritorno di fiamma con Yamaha…

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading