Il primo e tanto atteso risultato è arrivato.
Luana Giuliani (Angeluss Team) sorride dopo la conquista del suo primo podio nel CIV PreMoto3, anzi ha sfiorato la vittoria in Gara 2 a Misano dopo un bel duello con Lorenzo Pritelli (
Bucci Moto), vincente per 167 millesimi. La 17enne romana si era già avvicinata al podio di categoria, in particolare con i due quarti posti ottenuti nella scorsa stagione Nel primo round del 2025 ecco arrivare il primo podio e proprio a Misano, il suo circuito preferito del calendario tricolore. Dopo essere diventata la prima pilota donna a punti in questa categoria, Giuliani mira sempre più in alto e ora ecco il primo acuto, con annesso giro veloce in gara. Ecco cosa ci ha raccontato a caldo dopo questo risultato importante.
Cosa significa per te questo primo podio nel CIV PreMoto3?
È il risultato più bello di tutto l'anno, spero ne arriveranno altri ancora più belli, puntando al primo posto! Il primo podio è un'emozione grande, lo aspettavo e cercavo da tanto, e ho dato il 110% pur di averlo. Speravo anche di riuscire a stare prima... Ma si sa, Lorenzo [Pritelli] è forte, lo è dall'anno scorso: è lui il mio obiettivo dell'anno. Secondo me quest'anno vi faremo divertire tanto! Lorenzo è forte, anche il mio compagno di squadra Martin [Galiuto] e i rookie, Luca Rizzi ad esempio ha fatto podio alla prima gara, niente male.
Mancava sempre qualcosina per il podio. Cos'hai fatto per migliorarti e quindi arrivarci?
L'anno scorso sicuramente ci è mancata l'esperienza, ma a me è mancata anche la testa, che in questo sport fa tanto. Se vuoi stare davanti devi credere di poter stare davanti, e io l'anno scorso questa sicurezza non ce l'avevo. Dico la verità, l'ho acquisita in Q2 qui a Misano, quando ho visto che ero seconda: ero sicura di poter stare davanti e ci ho messo tutta la grinta che ho.
In questa domenica di gare CIV è comparso un forte vento, è stato un problema per te oppure no?
Nelle corse non possiamo programmare il vento, queste cose. Un po' dava fastidio alla curva 6 e sul rettilineo della Quercia, però per il resto non mi dato tanto noia, anzi lo sentivo leggermente, mi si muoveva un po' il davanti alla curva 6, però niente di che.
Cosa ti è mancato per beffare Pritelli?
Sicuramente Lorenzo da dietro mi ha studiato tanto. Ho fatto tanti giri davanti, sapeva dove fregarmi e l'ha fatto. Ho perso un po' di tempo e s'è creato un po' di gap, Martin [Galiuto] è arrivato e ha provato a infilarmi, però sono riuscita a riprendere la mia posizione e a scappare per provare a riprendere 'Pritellino'.
Hai fatto tanti giri davanti, per la prima volta: emozione, sangue freddo o un mix?
C'è stata tanta emozione, però allo stesso tempo ero molto centrata nell'obiettivo. Mi dicevo che sì ok, sono prima, ma la gara è appena iniziata e alla bandiera a scacchi vediamo chi è primo. Sapevo che Lorenzo era dietro, lo sentivo, ma sono riuscita a gestirla bene. È la prima gara che gestisco, non è andata male.
Per questa stagione CIV ha cambiato qualcosa nell'allenamento?
Mi sono messa sotto tantissimo sia coi Talenti Azzurri che a casa da sola. Ogni turno che andavo a fare in pista era sempre al 100%, ogni giornata passata in palestra era per dare il 100% per arrivare più fresca e più performante possibile. La preparazione atletica fa tanto.
Hai parlato di testa, cos'hai fatto per migliorarti?
L'aspetto mentale l'ho migliorato da sola, con mio papà, mia mamma e tutte le persone che mi vogliono bene. Quest'anno sono riuscita a circondarmi di persone giuste, che credono in me e che vogliono che arrivo avanti. L'anno scorso non era così, e non si tratta del team ma di esterni. Sono qui, ce l'ho fatta ed è tutto merito del team Angeluss che mi sta crescendo nel migliore dei modi. Stiamo crescendo insieme.
Questo quindi è l'anno del "click" per te. C'è stato un momento già determinante?
Prima della Q2 c'è stato un piccolo step nei test, quando ho visto che i tempi c'erano e che potevamo starci. Poi una volta a Misano, quando ho visto la P2... Il click è arrivato da solo!
Il primo obiettivo ora è continuare così, giusto?
Sicuramente dobbiamo continuare a testa bassa, il campionato è appena iniziato, è solo la prima gara. Bisogna lavorare da qui fino al giovedì del weekend CIV al Mugello, per arrivarci ancora più pronti.
Ci sono circuiti che ti piacciono di più o di meno nel calendario CIV?
Alla fine, facendo il pilota, tutti i circuiti devono piacerti, devi andare forte su tutti! Anche se ovviamente c'è quello che ti piace di più o di meno. Il circuito che mi piace di meno, da romana, è Vallelunga! Il mio circuito preferito invece è Misano: nel 2020 ho fatto una wild card con Phantom e sono riuscita a fare i miei primi punti, la prima pilota a far punti in PreMoto3. Volevo il mio primo podio a Misano e ce l'ho fatta! Adesso devo pensare a quel gradino più alto.
Foto: Leonardo Alessio/
Angeluss Team