Il ritorno del campione: Matteo Baiocco di nuovo in pista al CIV Superbike

In Pista
giovedì, 16 gennaio 2025 alle 13:30
matteo baiocco
Il CIV Superbike riabbraccia Matteo Baiocco. Il pilota marchigiano è stato per anni uno tra i principali protagonisti vincendo il titolo per ben tre volte. Quest'anno parteciperà come wild-card a tre round con l'Aprilia del team LR Corse nella categoria Production Bike che si corre assieme alla Superbike. Matteo Baiocco quest'anno compirà 41 anni ma ha ancora una gran voglia di gareggiare. Da tempo è in orbita Aprilia come tester e track analyst in MotoGP però si sente ancora un pilota al cento per cento. L'anno scorso ha gareggiato a Suzuka con l'entusiasmo alle stelle ed ora correrà a tre round del CIV per vincere. Sì, non nasconde le proprie ambizioni: l'obbiettivo è quello come racconta a Corsedimoto.

Matteo Baiocco cosa ti spinge a tornare al CIV Superbike in Prodution Bike?

"Nelle ultime stagioni i ragazzi del team LR mi fanno allenare e fare qualche gara. Non ho tempo di fare un campionato intero per i miei impegni in MotoGP ma nel CIV ci sono tre date libere, senza concomitanze o altri appuntamenti. La nuova categoria secondo me è molto interessante. Penso che la versione Stock sia la migliore per vedere il potenziale delle moto e dei piloti. Proviamo a fare quelle tre gare. Mi servono per tenermi pronto in caso di necessità durante l'anno per dei test con Aprilia o qualche altro impegno come l'anno scorso che ho fatto la 8 Ore di Suzuka e senza l'allenamento non sarebbe stato possibile".

Quali sono le tue ambizioni?

"Il mio obbiettivo è andare più forte possibile e provare a vincere le gare. Se non ci riesco significa che ho sbagliato qualcosa e devo fare di più. Però ogni volta che mi presento devo cercare di andare forte altrimenti è meglio che stia a casa. Questa è una pressione che mi metto da solo, non mi crea nessuno dall'esterno però che mi aiuta, mi spinge a dare di più altrimenti le motivazioni scendono. Così restano alte. Mi creo pressioni quindi cerco di andare sempre meglio".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading