Un’attesa, a giudicare dal colossale vantaggio in campionato, che si protrarrà soltanto per ulteriori due settimane. Nel penultimo appuntamento stagionale svoltosi al Circuit of The Americas sono mancati pochi punti a Josh Herrin per chiudere, con un round d’anticipo, i giochi del
MotoAmerica Superbike 2024. Con un 3° e 2° posto nelle conclusive due gare in programma ad Austin, il portacolori Warhorse HSBK Racing Ducati è davvero ad un passo dalla conquista del personale secondo titolo nella top class a stelle e strisce.
HERRIN AVVICINA IL TITOLO MOTOAMERICA
Josh Herrin ce l’ha messa davvero tutta per anticipare la festa, ma contro le BMW M 1000 RR in stato di grazia sui saliscendi di Austin non c’è stato nulla da fare. Battuto in Gara 1 da Cameron Beaubier (Tytlers Cycle Racing), in una seconda manche che ha portato al top uno scatenato Sean Dylan Kelly (alla prima vittoria nella serie sotto le insegne TopPro Racing Team) il Ducatista si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio. Decisamente rocambolesca Gara 3, inframezzata da una bandiera rossa per olio in pista. Alla successiva ripartenza, il numero 2 ha ingaggiato un avvincente duello nuovamente con Beaubier, con i due in grado di regalare una sequenza di sorpassi e controsorpassi negli ultimi giri. A spuntarla alla fine è stato proprio il pluri-Campione AMA/MotoAmerica, al sesto hurrà stagionale.
LA SITUAZIONE IN CAMPIONATO
In virtù di questi risultati ottenuti in sella ad una Panigale V4 R per l’occasione vestita
con colori vintage dedicati al 30° anniversario del memorabile trionfo negli States di Troy Corser con il team di Eraldo Ferracci, Herrin resta saldamente al comando della classifica. Tra due settimane in New Jersey potrà chiudere i giochi con un modesto piazzamento in Gara 1, forte di ben 46 punti di vantaggio (e più soltanto 50 ancora da assegnare) sullo stesso Beaubier. Già fuori dalla potenziale corsa al titolo Bobby Fong (Wrench Motorcycles Yamaha), scivolato in Gara 3 senza andare oltre un 6° e 5° nelle prime due manche, pagando di conseguenza 87 lunghezze di svantaggio dalla vetta.
IN NEW JERSEY LA FINALISSIMA DEL MOTOAMERICA
Josh Herrin potrà pertanto laurearsi Campione
MotoAmerica Superbike 2024 nel week-end del 27-29 settembre prossimi al New Jersey Motorsports Park di Millville, appuntamento conclusivo della stagione. Come sempre la diretta streaming dell’evento sarà garantita dal servizio (in abbonamento)
MotoAmerica Live+.