Il fine settimana di Brands Hatch pullula di spunti e tematiche d’interesse. L’attesissima finale stagionale
con il confronto-a-tre per il trono del British Superbike, l’assalto al titolo britannico Sportbike
per un traguardo senza precedenti del nostro Edoardo Colombi, ma non solo. Sui saliscendi dell’impianto londinese si assisterà anche all’ennesima impresa sportiva di Jeremy McWilliams. Compiuti 60 anni lo scorso mese di aprile, l’ex protagonista del Motomondiale sarà al via del monomarca ABK Beer 0% F 900 R Cup promosso da BMW Motorrad UK.
JEREMY MCWILLIAMS NEL TROFEO BMW DEL BSB
Il sempreverde Jeremy McWilliams ha accettato l’invito, pronto a schierarsi sotto le insegne del team SBR con una delle identiche BMW F 900 R al via di questo trofeo. Istituita lo scorso anno, la BMW F 900 R Cup accoglie ad ogni gara quasi 40 piloti, alle volte con guest star d’eccezione del calibro di Michael Rutter, Troy Corser e persino Niall Mackenzie. A presentarsi in una posizione di netto vantaggio al conclusivo round di questa stagione è Thomas Strudwick (già protagonista del British Sportbike), con 46 lunghezze di margine sul più diretto inseguitore Nikki Coates principale indiziato a succedere al pluri-Campione britannico Richard Cooper nell’albo d’oro.
INARRESTABILE
Poliedrico, longevo, eterno. Si può abusare di aggettivi e di qualsiasi appellativo parlando di un Jeremy McWilliams che non vuole proprio saperne di appendere il casco al chiodo. Vincitore nel 2023 di una delle due manche della Mission King of the Baggers alla Daytona 200 in qualità di pilota ufficiale Indian, per l’ex portacolori Aprilia e Proton KR in 500cc/MotoGP non si tratterà del primo impegno agonistico della stagione. Lo scorso mese di maggio ha preso nuovamente parte alla “sua” North West 200, riassaporando di recente la gioia del podio nella Roland Mission Super Hooligans del MotoAmerica ad Austin. Alla faccia dei 60 anni!
LE PAROLE DI JEREMY MCWILLIAMS
"È fantastico poter lavorare con il mio caro amico ‘Brogie’ [il team manager Steve Brogan], il team SBR e Belgrave Motors”, ha dichiarato McWilliams atteso al ritorno nel contesto del BSB dopo aver corso occasionalmente nel 2005 con Stobart Honda nella top class Superbike per poi affermarsi nel trofeo Harley-Davidson XR1200. “Sono un novizio nel ABK Beer 0% BMW F 900 R Cup. Mi aspetto quindi di ricevere qualche lezione dai giovani, ma non vedo l'ora di tornare su uno dei miei circuiti preferiti”. Proprio a Brands Hatch conquistò una vittoria ai tempi della 250cc Super Cap nel lontano 1992. Chissà che, 32 anni più tardi, la storia non si ripeta…