Penultimo round del
FIM JuniorGP 2024, avremo i primi campioni? Al MotorLand Aragon potrebbero esserci le prime feste per i titoli nelle varie categorie. Per la precisione in Moto3 ed in ETC, con rispettivamente Alvaro Carpe e Carlos Cano che hanno l'occasione di chiudere i conti con un round d'anticipo. Salvo importanti colpi di scena invece dovremo aspettare il gran finale per sapere chi vincerà in Moto2 e in Stock. Come sempre, tutte le gare del fine settimana ad Aragon saranno visibili in diretta sul
canale YouTube di Sky Sport MotoGP.
Saranno campioni?
Una gara sola per la Moto3 del
JuniorGP ad Aragon e Alvaro Carpe ha un vantaggio di 19 punti sul primo degli inseguitori. Dopo il titolo Rookies Cup, lo spagnolo punta alla doppietta, come i suoi predecessori José Antonio Rueda (2022) e Angel Piqueras (2023). Riusciranno Adrian Cruces, Jesus Rios e Marcos Uriarte ad impedirglielo? Purtroppo assente Dodò Boggio per un infortunio accusato nella wild card CIV a Imola, da segnalare invece la presenza in questa classe di Leonardo Zanni e di Edoardo Bertola, che faranno il "salto in corsa", passando dalla ETC alla Moto3.
Non manca un cambio anche in MLav Racing: con Eddie O'Shea promosso nel Mondiale Moto3 (
anche se già infortunato), ecco subentrare Lucas Brown, fresco campione British Talent Cup, fino a fine stagione. Guardando invece alla European Talent Cup, due gare in programma ad Aragon e Carlos Cano che può chiudere i conti. Il pilota del team di Alzamora ha un vantaggio di 25 punti sull'argentino Marco Morelli e di 37 su David Gonzalez, gli basterà anche solo conservare il margine di una gara alla fine di questo round (ha vinto più di tutti e ci sarà una sola corsa a Valencia) per dare il via alla festa.
Campionati apertissimi
Ben altra storia invece sia in Moto2 che nella Stock, categorie in cui non c'è un netto dominatore. Nella prima categoria è un testa a testa tra piloti KALEX, a partire dal capoclassifica Roberto Garcia, e alfieri Boscoscuro, come Mattia Casadei secondo ad appena due punti di ritardo. Non dimentichiamo anche Daniel Munoz (-17), Alberto Surra (-19), Alberto Ferrandez (-23), per citare i più vicini, ma sottolineiamo che ci sono due gare in programma e ben 50 punti in ballo, quindi può ancora succedere di tutto. Da segnalare nuovamente la presenza di Nicholas Spinelli, sempre con AGR Team, al secondo evento
JuniorGP dopo il debutto a Jerez da sostituto dell'infortunato Toth (ora tornato in azione).
MMR è al via con due piloti: accanto a Mattia Volpi debutta il giovane e promettente statunitense Rossi Moor, che correrà sia ad Aragon che a Valencia. Per quanto riguarda la Stock, occhi puntati sul nostro Lorenzo Dalla Porta, che dovrà tentare di recuperare la leadership persa nello scorso evento. Ora il capoclassifica è uno scatenato Mario Mayor, passato al comando con 9 punti di margine. Da segnalare l'ottimo terzo posto nella generale di Demis Mihaila, a 31 punti di ritardo però dal leader e quindi quasi fuori dai giochi, salvo grossi colpi di scena.
JuniorGP Aragon, gli orari
Domenica 13 ottobre 11:00 Moto2 Gara 1 - 15 giri
12:00 ETC Gara 1 - 13 giri
13:00
JuniorGP Gara - 14 giri
14:00 Moto2 Gara 2 - 15 giri
15:00 ETC Gara 2 - 13 giri
16:00 Stock Gara - 15 giri