Emiliano Ercolani riparte dal CIV Sportbike con Gradara Corse

In Pista
sabato, 29 novembre 2025 alle 21:00
gradercolani_result
Dopo aver corso nell'ultimo quadriennio nel circus del WorldSBK, per Emiliano Ercolani il 2026 prospetta un ritorno in madrepatria. Il giovane pilota marchigiano, 21 anni il prossimo 16 febbraio, sarà al via del CIV Sportbike con una Aprilia RS 660 di Gradara Corse, da svariati anni tra le squadre protagoniste della serie tricolore.

DAL WSBK AL CAMPIONATO ITALIANO

Già Campione Europeo Yamaha R3 BLU CRU Cup, Emiliano Ercolani ha vissuto alterne fortune una volta passato nel 2024 al Mondiale Supersport 300. Una stagione d'esordio in crescendo sotto le insegne Motoxracing Yamaha prima di raggiungere l'intesa con Kawasaki GP Project, senza tuttavia lasciare il segno in un 2025 condizionato pesantemente da un brutto infortunio rimediato a Most.

PRIMA STAGIONE COMPLETA CON GRADARA CORSE

Dai brevi trascorsi nella PreMoto3 tricolore, Emiliano Ercolani con il ritorno al CIV potrà così affrontare la sua prima stagione a tempo pieno in sella ad una Aprilia RS 660 di Gradara Corse. Lo scorso mese di luglio, l'originario di Pesaro aveva infatti disputato proprio con la compagine di Carlo Facchini una gara-spot nel Trofeo Aprilia RS 660 in occasione della tappa estiva di Misano. Manco a dirlo culminata con una vittoria.

LE PAROLE DI ERCOLANI

“La mia amicizia con Carlo Facchini e Gradara Corse si può dire che sia nata nel 2020, l’anno del mio debutto nella Yamaha R3 Cup dove fino al 2022 ho sempre battagliato con i loro piloti in quanto team di riferimento", ha ammesso Emiliano Ercolani pronto alla nuova sfida di carriera rappresentata dalla Sportbike."Quest'anno mi hanno dato l'opportunità di correre in qualità di wild card a Misano nel Trofeo Aprilia RS 660, trovandomi subito a mio agio con la squadra e con una moto che non avevo mai provato. Sono entrato all'interno di una grande famiglia e il nostro accordo si può dire che sia nato a metà della passata stagione. L'idea iniziale era quella di partecipare al Mondiale Sportbike, ma per vari motivi non è stato possibile: abbiamo pertanto deciso di concentrarci sul CIV. Mi aspetto un anno di crescita, darò il meglio di me per lottare ai vertici della classifica".
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading